CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Aria di Tornei Primaverili

L’Italia é alle prese con una morsa di gelo tipicamente invernale. Ma comincia a sentirsi aria di Primavera. O meglio, di Tornei Primaverili.

Ci stiamo lavorando e a partire dal 13 febbraio, sul sito del Csi Milano troverete tutte le informazioni: date chiusura iscrizioni e date partenza dei tornei, quote, formule e regolamenti, categorie, ecc…

Ci sembrava giusto dirvi immediatamente la data nella quale pubblicheremo tutto, perché ci piace immaginare che ogni società sportiva possa mettere da subito la testa (in queste settimane) sulla sua partecipazione ai tornei primaverili.

Non potremmo anticipare nulla (il consiglio provinciale si riunirà a febbraio per le delibere definitive e sino a quel momento nulla può essere ufficiale). Tuttavia qualche rischio lo corriamo volentieri.

Non sono previsti aumenti di nessun tipo... Se cosi sarà (crediamo proprio di sì) si tratta di una decisione molto concreta per essere dalla parte delle società sportive.

Conosciamo le difficoltà economiche che attraversano la vita dei nostri gruppi sportivi. Il "caso" delle famiglie che pagano a rate la quota di iscrizione al gruppo sportivo (o che a volte non pagano del tutto), è la spia evidente di una situazione spesso critica. Per il Csi i costi aumentano (per fisiologici incrementi Istat) e per cercare di dare sempre più qualità ai nostri servizi, come ad esempio tutte le procedure di iscrizione online e alle tante iniziative che sono in programma.

Bene, la scelta é quella di tenere per noi questi “costi” senza ricaricarli sulle spalle delle società sportive, sviluppando sempre più un sistema di impresa sociale che permetta al comitato di avere entrate che non dipendono esclusivamente dalle quote versate dalle società sportive.

Vorrei anche dirvi di fare, fin subito, un pensierino: iscrivere una squadra in più rispetto alle compagini iscritte nell’invernale. Con ogni probabilità quella squadra in più sarà gratis (cioè senza nessun costo per voi!). Iniziate a metterci la testa, perchè perdere un’occasione del genere sarebbe un vero peccato.

Agevolazioni ci saranno anche per tutte quelle parrocchie che - per la prima volta - si affilieranno al CSI.

Quindi, tre linee guida chiare e concrete per sostenere le società sportive: niente aumenti nei costi; una o qualche squadra in più rispetto all’invernale (gratuite); agevolazioni per le parrocchie e gli oratori di prima affiliazione.

Il 13 febbraio scopriremo tutto nel dettaglio. Ma anticipare oggi queste strategie significa dare ai gruppi sportivi la possibilità di "ragionarci sopra" con molto anticipo. Vi chiediamo di convocare un direttivo quanto prima per iniziare a pensare alla vostra partecipazione ai tornei primaverili.

Avere due campionati in un anno (di fatto, si tratta di questo), cioè "invernale e primaverile", permette alle società sportive di "rilanciare" nei mesi primaverili la loro proposta educativa. 

Ragionate e sognate in grande, non in piccolo! I problemi ci sono e sono tanti: dagli allenatori che mancano, alle palestre che non si trovano, alla fatica di trovare i ragazzi per le squadre... Ma non scoraggiatevi! Non rinunciate all’idea di far crescere il vostro gruppo sportivo o di aprirlo dove non esiste. Sognate in grande perchè il vostro servizio educativo è straordinariamente importante per i ragazzi, per lo sport di oggi e per la società del nostro tempo.

Noi sogniamo un Csi che non sia una "macchina organizzativa" alla quale iscriversi, ma un’associazione capace di sostenere, accompagnare, prendere per mano le società sportive essendo sempre al loro servizio. E vorremmo che anche il Primaverile ne fosse una testimonianza concreta.

Ricordate: il 13 febbraio, sul nostro sito, sarà ufficialmente pubblicata la programmazione primaverile. 

Massimo Achini

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok