CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Vedrai che bello lo sport

Si parla di sport in Oratorio. Il segnale è forte e importante

Sabato 21 ottobre non prendete impegni. Si parla di sport in Oratorio.

La consulta Diocesana per lo sport organizza un incontro aperto a tutti i presidenti, dirigenti, allenatori, che operano in un gruppo sportivo d’oratorio. Il segnale è forte ed è importante.

La Diocesi si impegna, in prima persona per il secondo anno consecutivo, a ragionare concretamente sullo sport come strumento educativo. 

Vuol dire che gli sta a cuore. Vuol dire che ha una fiducia grande verso le società sportive. Vuol dire che bisogna costantemente ragionare e lavorare per trovare il modo per manifestare tutte le potenzialità che lo sport può esprimere all’interno del progetto educativo dell’oratorio.

Nelle prossime settimane uscirà il programma di quel sabato mattina (21 ottobre) ma ne parliamo subito per permettere a tutti di bloccare la data.

Si tratta di una occasione importantissima. Sicuramente una delle più significative della stagione.  Il tema del rapporto "delicato, meraviglioso e complesso" tra oratorio e sport, è per noi la priorità delle priorità. Ecco perché vogliamo approfondirlo sino in fondo, senza nascondere le fatiche ed i problemi che qualche volta ci sono.

A marzo l’assemblea del Csi sarà dedicata interamente al tema "sport in oratorio". Quindi due grandi appuntamenti in un anno.

Sabato 21 ottobre, promosso ed organizzato direttamente dalla Diocesi, per scoprire e riscoprire insieme il bello dello sport guardando il nostro servizio educativo con concretezza ma anche con un grande respiro. A marzo l’assemblea delle società sportive per provare ad affrontare insieme aspetti concreti che aiutino le società ad essere sempre di più parte viva ed espressione della propria comunità.

Ora toccata voi. L'invito è quello di dire: "Io ci sono". Impegnare un sabato mattina non è mai semplice. Costa fatica e significa aggiungere un impegno ai weekend che sono già “stressati”dalle partite delle vostre squadre. Ma non esiste altra strada se non quella di ragionare insieme per far crescere davvero lo sport in oratorio. Ecco perché immaginiamo società sportive capaci di scendere in campo anche in questa occasione. Parlatene subito nei vostri consigli direttivi. Coinvolgete dirigenti e allenatori. Ditegli: “ehi ragazzi, sabato 21 ottobre, al mattino, siamo stati convocati dalla Diocesi per riscoprire insieme il bello dello sport. Sappiamo che costa un po' di fatica. Ma noi siamo una società sportiva vera e tosta e ci andiamo". 

Tenete d’occhio il nostro sito per tutti i dettagli sul programma. La partecipazione è libera. E restare a casa significa perdere un’occasione incredibile.

Massimo Achini

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok