CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Società sportive in pole nel gran premio dell'educare alla vita

Questo è il momento delle scelte e delle decisioni importanti

Siamo a giugno, ma la stagione sportiva 2018/2019 sta per iniziare. Si scaldano i motori. È vero che le squadre si riuniranno solo a settembre e che i campionati cominceranno tra la fine di settembre ed ottobre. Ma è anche vero che questo è il momento delle scelte e delle decisioni importanti.

Quante squadre fare? Sino a che punto spingersi nell’andare a cercare nuovi ragazzi, nuove ragazze, nuove sfide? Chi sono e che motivazione hanno gli allenatori e i dirigenti della prossima stagione? Quali gli obiettivi concreti del progetto educativo che abbiamo in testa? 

Chi affronta questi ragionamenti “in ritardo” partirà indietro nella griglia di partenza e si ritroverà inevitabilmente ad inseguire. Chi invece è già sul pezzo e chiuderà la partita di queste decisioni importanti entro luglio si ritroverà in pole position per affrontare la nuova stagione sportiva.

Per darvi la possibilità di non perdere tempo dovevamo uscire adesso con la programmazione sportiva 2018-2019. Date, quote d’iscrizione, novità delle categorie, novità dei campionati...Sono solo informazioni e strumenti da mettere nelle vostre mani, ma sono informazioni e strumenti preziosi e fondamentali.

Con orgoglio posso dire che ce l’abbiamo fatta!  Non sono tanti i comitati di federazioni ed enti di promozione sportiva che pubblicano la nuova stagione sportiva già al 10 di giugno. Soprattutto quando non si tratta di fare la fotocopia della stagione precedente, ma di introdurre interessanti novità.

Abbiamo dovuto lavorare sodo. Il mese di maggio per noi è il mese delle finali, delle mille manifestazioni, delle Olimpiadi degli oratori da preparare, degli appuntamenti infiniti. È il mese (come giugno) nel quale non esistono sabati e domeniche e le serate finiscono sempre verso mezzanotte.

Bene, il consiglio provinciale si è ritagliato lo spazio per lavorare una giornata intera sulla programmazione della stagione 2018-2019. Gli uffici e le aree (attività sportiva, comunicazione, amministrazione, segreteria generale) ci hanno lavorato intensamente per settimane per arrivar ad avere tutto pronto entro il 10 giugno.

Senza questo documento (che trovate a questo link) non potevate prendere con tempestività le vostre decisioni. Sarebbe stato come fare il giro di qualificazione di un gran premio nelle prove senza le gomme giuste. Impossibile fare il tempo per la pole.

Ora invece le “gomme giuste” le avete montate. Sta a voi scendere in pista e fare il “tempo” senza (gioco di parole) perdere tempo.

Le cose che vorrei sottolineare sarebbero tante. Dal fatto che, ancora una volta, abbiamo deciso di attuare una politica di “aumento zero” delle quote di affiliazione, tesseramento e iscrizione ai campionati e tasse gara arbitri...  al fatto che tra le novità più grandi c’è l’introduzione della formula Gold e Silver in molte categorie di varie discipline. L’idea è quella di rendere più equilibrati i campionati come strategia educativa. Confermate le quote di partecipazione simboliche per l’attività giovanile, una scelta davvero difficile da mantenere per logiche di bilancio che però abbiamo mantenuto per scelta educativa.

Ma tutto questo lo scoprirete da soli. Quello che conta era mettervi tra le mani la programmazione al momento giusto e senza ritardi. Ce l’abbiamo fatta… Ora tocca a voi! 

Massimo Achini

Eventi, Attività, News