CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Arrivano i patti educativi per allenatori, genitori, atleti e dirigenti

Scoprirete che sarà un gesto semplice, simbolico, ma importante

Prendete carta e penna.

E mettetevi all’opera. Non deve scappare nessuno.

Il Csi lancia la grande novità dei Patti educativi. Si tratta di far firmare un impegno in modo semplice e chiaro.

Cominciamo dagli atleti.

“Ehi, giochi nella nostra società sportiva? Bene, leggi con attenzione questi 10 punti e firma con noi questo patto educativo. Noi siamo questi qui ed abbiamo bisogno che tu sia orgoglioso di giocare qui ma anche consapevole delle cose che ti chiediamo” Stessa musica per gli allenatori.

“Ehi, alleni qui da noi? Questi sono 10 punti non negoziabili che ti devono essere chiari per svolgere con serenità e positività il preziosissimo ruolo del mister da noi. Non ti chiediamo solo di allenare i ragazzi ma di farli crescere nella vita. Firmi questi 10 punti? Bene allora sei il mister che fa per noi”. Adesso sotto con i genitori.

“Scusi ha iscritto da noi suo figlio? Bene, siamo contenti. Ma noi non siamo una società sportiva come tante. Ecco allora che abbiamo pensato a 10 punti semplici che la possono aiutare a capire bene dove ha iscritto suo figlio e che cosa chiediamo a lei. Vuole sottoscrivere questo patto educativo con noi?”.

Passiamo ai dirigenti. “Fare il dirigente significa assumersi una grande responsabilità. Ecco un decalogo (10 punti) da non dimenticare mai in nessun momento. Firmare vuol dire impegnarsi a viverli sempre”. Abbiamo poi un patto educativo “particolare” per le istituzioni.

“Caro sindaco, assessore, consigliere, ecc... Dici spesso che siamo una bella società sportiva. Fermati un istante. Noi abbiamo messo nero su bianco in 10 punti il valore che vogliamo rappresentare per i giovani e per il territorio. Firmi ufficialmente un’alleanza educativa con noi? Ci riconosci come vera agenzia educativa che porta valore al tuo territorio? Bene, allora firma qui.” Non è un gioco, ma una sfida molto seria.

Abbiamo bisogno di strumenti che “scarichino a terra” la nostra passione educativa. Non basta dire noi siamo quelli che vogliono educare i ragazzi attraverso lo sport. Servono strumenti, segni, iniziative che rendano visibile e concreta la nostra intenzione educativa. I Patti educativi sono questo. Strumenti semplici e proprio per questo importanti.

Dove li trovate? Presto li renderemo scaricabili dal sito Csi. Ma soprattutto li trovate nel sussidio “Il progetto educativo della società sportiva” disponibile presso la libreria “Il Cortile” in via Sant’Antonio 5 (sotto la sede del Csi). Regalatene una copia ad ogni vostro allenatore e dirigente.

La vera sfida é quella di dotare ogni società sportiva di un progetto educativo moderno e incisivo. Un progetto educativo scritto (o riscritto) da voi. Un progetto educativo comunicabile. Una sorta di carta costituzionale della vostra società sportiva. I Patti educativi sono la tradizione pratica di quel progetto. Sono il modo per arrivare a tutti. Quando farli firmare decidetelo voi. Ma fatelo (da qui a settembre)... Voi sapete come creare l’occasione più adatta per ogni squadra.

Mettete il testo dei vari Patti su carta intestata vostra e via… scoprirete che sarà un gesto semplice, simbolico ma importante.

Contiamo su di voi…

 

Massimo Achini

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok