CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Iscrivetevi al Big Bang dello sport

A discutere, essere protagonisti e tirare fuori le idee sarete voi

C’è solo l’imbarazzo della scelta. Sabato 17 marzo. 16 tavoli di lavoro al mattino. 16 tavoli di lavoro al pomeriggio. Ogni tavolo un argomento preciso (guardate il programma sul sito, c’è praticamente di tutto). 15 dirigenti di società sportiva seduti a discutere, confrontarsi, elaborare idee per 2 ore abbondanti. Dal tavolo deve uscire un’idea per migliorare il settore di cui si sta discutendo (ad esempio sport in oratorio, formazione allenatori, impiantistica, come far crescere le società sportive, tecnologia al servizio delle società sportive, ecc.). Quella idea finisce sul tavolo del consiglio provinciale che deve decidere se adottarla nella prossima stagione sportiva.

Ecco come si costruisce un Csi migliore e come si trova la strada per far crescere le società sportive. Con il prezioso contributo di tutti. Al Big Bang dello sport saranno 480 i dirigenti delle società sportive che parteciperanno ed offriranno il loro prezioso contributo.

Un esercizio prezioso di cittadinanza attiva. Ciascuno deve scegliere. Da un lato l’inevitabile tendenza a dire: “eh ma ho già tante cose da fare; eh, ma quel weekend é già mezzo pieno; eh, ma sono un po’ stanco...”. Dall’altro il desiderio di dire: “ci vado, mi confronto con gli altri, porto le mie idee ed il mio contributo su un argomento che scelgo io (tra i 32 del palinsesto). Mi metto in gioco per migliorare l’attività del Csi e della mia società sportiva “Ciascuno dovrà fare una scelta. Viviamo in una società caratterizzata dalla delega, dalla mancanza di partecipazione, dal disinteresse, dal “facciano gli altri, io poi casomai critico”... bene, noi giochiamo la carta al contrario. Per costruire la prossima stagione sportiva (e i prossimi anni) chiamiamo a raccolta 480 dirigenti delle vostre società sportive. Il Csi si mette in ascolto. A discutere, essere protagonisti e tirare fuori le idee sarete voi. Sarà bello costruire così il nostro futuro. Sarà ancora più bello dare una testimonianza forte di cittadinanza attiva alla società del nostro tempo tornando a costruire le cose insieme, dal basso, con il prezioso contributo della gente.

Alcune indicazioni operative. Ogni tavolo (cioè ogni argomento) ha a disposizione solo 15 posti. Iscrivetevi subito. Non perdete tempo perché il rischio di trovare quel tavolo in overbooking è reale.

Abbiamo comunicato la data del Big Bang con largo anticipo perché ciascuno possa fare una scelta coraggiosa e dire: “io sabato 17 marzo ci vado e blocco la mia agenda”. Non dovrete impegnare tutta la giornata. Alcuni tavoli sono al mattino, altri al pomeriggio, (due ore e mezza la durata di ogni tavolo). Stiamo cercando (con grande fatica) il luogo adatto per realizzare questo grande appuntamento ed entro la settimana lo comunicheremo. Voi iniziate ad iscrivervi, a metterci la testa, a pensare alle idee da portare. Sarà il più grande laboratorio di idee delle piccole società sportive mia realizzato sino ad ora.

 

Massimo Achini

Eventi, Attività, News