CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Le idee emerse al Big Bang dello Sport iniziano a prendere forma

Abbiamo preso molto sul serio il contributo delle società sportive

Il consiglio provinciale si è messo al lavoro.

Nella seduta del 23 aprile scorso ha iniziato ad analizzare, tavolo per tavolo, le idee emerse al Big Bang dello sport. Abbiamo iniziato da 3 tavoli: innovazione e tecnologia, comunicazione e disabilità. Ecco cosa é stato approvato e sarà realizzato nel corso della stagione 2018-2019.

 

Innovazione e tecnologia

La stagione 2018-2019 sarà dedicata in particolare alla promozione e alla diffusione di un sistema gestionale e amministrativo in grado di dialogare con i sistemi Csi da utilizzare in ogni società sportiva.

Molte società hanno già un loro sistema gestionale ed amministrativo. Bene, molto bene. Ma molte altre non lo hanno ed “improvvisano”, gestendo alla meglio questo aspetto sempre più importante, delicato e complesso.

Dedicheremo tempo ed attenzione per promuovere una cultura che aiuti le società sportive ad utilizzare un sistema gestionale amministrativo con incontri di promozione e formazione su questo ambito. Allo studio anche alcune novità come quella di riuscire ad inviare sul telefonino del dirigente i provvedimenti disciplinari della propria squadra.

 

Comunicazione

Approvata l’istituzione della figura del responsabile della comunicazione nella società sportiva e della nascita di corsi di formazione per addetti alla comunicazione. È una richiesta emersa dalle società sportive presenti al tavolo del Big Bang. Da attivare anche sussidi per le società sportive sul tema della comunicazione.

Si tratta di scelte forti necessarie per crescere. Nel giro di due anni nascono così nelle società sportive le figure del coordinatore della formazione e dell’addetto alla comunicazione. Non tutte le società sportive avranno la possibilità di avere a disposizione un numero di persone tali da “assumere a questi ruoli”. Ci saranno quelli che giustamente diranno: “noi siamo quattro gatti come dirigenti ed ognuno fa mille cose”. Comprendiamo benissimo, ma non dobbiamo rinunciare a tracciare una strada per crescere. Lo dimostra il fatto che ci sono società sportive che oggi hanno già questi ruoli attivi ed operativi.

 

Disabilità

La priorità è quella di diffondere una cultura di inclusione in tutte le nostre società sportive. Per questo si punterà a comunicare sempre di più le tantissime esperienze che facciamo a partire dagli allenamenti condivisi tra squadre dei nostri campionati e ragazzi diversamente abili.

Sarà creato anche un blog nel quale le società sportive interessate potranno scambiarsi esperienze.

 

Genitori

Non era un tavolo del Big Bang ma lo é diventato.

Suggerimenti sui genitori sono emersi dai tavoli dell’attività giovanile, della formazione, degli arbitri, dei big small... per questo motivo il consiglio provinciale ha deciso di trattare questo argomento come tavolo che sarà esaminato nelle prossime sedute.

 

Attività sportiva e formazione

I 7 tavoli dell’attività sportiva e i 2 della formazione saranno esaminati nel mese di maggio, in fase di discussione della programmazione attività sportiva e formazione della stagione 2018-2019. L’indirizzo politico é quello di introdurre tutte le proposte emerse nei tavoli del Big Bang se praticabili. Staremo a vedere e vi relazioneremo una per una.

 

Altri tavoli

Gli altri 16 tavoli saranno esaminati dal consiglio provinciale tra giugno e luglio. Un lavoro serio, ben fatto, lungo e paziente. Vogliamo entrare nel merito delle proposte di ogni tavolo. Studiarne la fattibilità ed i costi per cercare di realizzarne il più possibile nella stagione sportiva 2018-2019 e comunque entro la fine del mandato.

Come vedete abbiamo preso molto sul serio il contributo delle società sportive durante i lavori del Big Bang e stiamo costruendo insieme la prossima stagione.

Vi terremo puntualmente aggiornati.

Massimo Achini

Eventi, Attività, News