CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Idee nuove per oggi e domani

Per i ritardatari c’è ancora posto per iscriversi (ai tavoli disponibili)

Ormai ci siamo. Al Big Bang dello sport mancano pochi giorni.

Sabato 17 marzo più di 300 persone parteciperanno attivamente al più grande “laboratorio di idee” mai attivato a Milano sullo sport.

32 tavoli di lavoro tematici (17 al mattino e 15 al pomeriggio). Ogni tavolo é composto da un minimo di 10 ad un massimo di 20 persone. Ogni tavolo avrà a disposizione 2 ore e mezza per confrontarsi, scambiarsi esperienze, ragionare insieme e... produrre una’idea concreta da sottoporre al Consiglio provinciale per la prossima stagione sportiva.

Come sapete gli argomenti dei tavoli spaziano a tutto campo: si va da sport in oratorio alla società sportiva di oggi e di domani; dal calcio, pallavolo e basket all’attività giovanile; dalla formazione a sport e istituzioni; dalle arti marziali ai big small del calcio; dal gruppo giovani alla tecnologia e innovazione; dagli arbitri alla giustizia sportiva; da Csi per il mondo alla comunicazione nelle società sportive; da sport e carcere al minivolley... e via elencando.

Molti tavoli hanno già iniziato a lavorare a distanza. Gruppi WhatsApp tra i “partecipanti e dintorni” (o via mail) hanno già acceso scambi di opinioni per prepararsi all’appuntamento del 17 marzo.

Insomma c’è attesa, entusiasmo e voglia di costruire il futuro delle società sportive.

Sinceramente non pensavamo di arrivare a 300 partecipanti.

É stata una bella sorpresa... ora non resta che aspettare. Con la certezza che sarà una grande azione di costruzione del futuro dal basso.

A buttare in campo le idee per la prossima stagione sportiva non sarà infatti il Consiglio provinciale ma direttamente i dirigenti delle società sportive che parteciperanno a questa iniziativa.

È bello anche ricordare che abbiamo inviato a casa di tutte le società sportive un documento dal titolo: “Lo stato di attuazione del programma del quadriennio 2016-2020”. Un simpatico “malloppo” nel quale raccontiamo per filo e per segno cosa è stato fatto e cosa resta da fare del programma presentato 2 anni fa in occasione dell’assemblea elettiva. Siamo orgogliosi di questo. La gente seria fa così. Due anni fa abbiamo promesso delle cose alle società sportive e adesso (a metà mandato) andiamo a vedere insieme a che punto siamo nello stato di attuazione delle nostre promesse.

Al vostro servizio c’è un Consiglio provinciale che lavora con grande impegno ed entusiasmo. Un dato banale la dice lunga. La presenza media alle sedute del consiglio dopo due anni di riunioni è dell’88 per cento di presenze. Abbiamo lavorato e continueremo a farlo dando davvero il meglio di noi, senza risparmiarci e avendo nel cuore il desiderio di servire ogni società sportiva.

Adesso, però, tocca a voi. Sabato 17 marzo a scendere in campo saranno tutti quelli che vogliono bene al Csi e alle società sportive. Per i ritardatari c’è ancora posto per iscriversi (anche se molti tavoli sono chiusi per overbooking). Sarà un laboratorio bellissimo di idee, proposte, confronto, sogni, voglia di crescere...

Massimo Achini

Eventi, Attività, News