CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

La scommessa di formare dirigenti

Gli allenatori sono abituati ad andare a prendere "patentini". Tra corsi e clinic quest’anno abbiamo più di 30 appuntamenti in calendario. Ricordiamo a tutti che dal 2020 per andare in panchina nei campionati del Csi sarà obbligatorio avere il “tesserino” da allenatore. Una scelta forte, fortissima, sulla quale non faremo marcia indietro.
 
Ma invece per i dirigenti? Qui il discorso è diverso. Solitamente di corsi e dintorni non si vede nemmeno l’ombra, ma non da noi! Abbiamo tre proposte.
La scuola dirigenti 2018-2019: un percorso che inizia a dicembre e finisce a giugno con un incontro al mese. Le iscrizioni sono aperte. 70 posti a numero chiuso. Vale la pena partecipare? Basterebbe domandarlo ai 70 presidenti e dirigenti che hanno partecipato lo scorso anno.
Abbiamo anche corsi dirigenti veri e propri. Basta consultare l’area formazione sul nostro sito per vedere le proposte in programma per quest’anno.
Infine, se serve, veniamo persino a casa vostra. Abbiamo pianificato diversi clinic su tematiche decisamente avvincenti che potete prenotare e svolgere nella vostra società sportiva.
 
Per far crescere le società sportive servono allenatori e dirigenti preparati. Non c’é niente da fare. Non esiste altra strada. Del resto quello di avere una classe dirigente preparata non é solo un problema delle società sportive, è il problema del nostro Paese e, più in generale, il problema della società del nostro tempo. Abbiamo preso molto sul serio questa sfida e messo in campo una serie di proposte che poche realtà possono offrire alle loro società sportive.
 
Ricordo anche che andiamo avanti sulla strada dei sussidi. Dopo “Sport e oratorio “e “Progetto educativo della società sportiva” il 1 ottobre uscirà il terzo volume dal titolo “ L’organizzazione nella società sportiva”. Vale davvero la pena prenderlo e sfogliarlo insieme a tutti i dirigenti del vostro gruppo sportivo. Troverete tanti suggerimenti per far funzionare le cose.
 
Infine vorrei ricordare la Convention dei coordinatori della formazione delle società sportive. Ci troviamo sabato 29 settembre 2018 alle 9.30 presso il teatro del GS San Gregorio di Milano. Ragioneremo insieme su tutto quello che riguarda le proposte della formazione rivolte alle società sportive.
 
Adesso tocca a voi. Valorizzate questi appuntamenti. Trovate il coraggio di volare alto e di proporre con determinazione ai vostri dirigenti di iscriversi a questi appuntamenti.
Costa fatica? Indubbiamente si. É facile sentirsi dire: “Faccio già mille cose in società sportiva, figurati se partecipo al corso?”.  Ma se volete costruire sulla roccia il presente ed il futuro della vostra società sportiva non esistono altre strade. Senza dirigenti in cammino si finisce per impegnarsi tanto, ma per generare poco. Si finisce per costruire sulla sabbia e sarebbe un vero peccato. Consultate la sezione formazione sul sito del Csi Milano, guardate il calendario dei corsi, il programma della scuola dirigenti e delle altre proposte formative. Scegliete quello più adatto a voi e iscrivetevi.
 
Massimo Achini
Eventi, Attività, News