CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Il sì convinto alla "24 ore di idee per lo sport"

12 Dicembre 2014

Abbiamo una grande fortuna. Il Csi nazionale ha affidato al nostro comitato l’organizzazione dell’evento più importante del 2015 in casa ciessina. Stiamo parlando della “24 ore di idee per lo sport” che avrà luogo il 31 gennaio e 1 febbraio prossimi presso la sede di una nostra società: l’Aso’ Cernusco. Molti di voi sanno già di cosa si tratta e trovate tutte le indicazioni a pagina 3 di questo inserto. A me, tocca il compito di spiegare le motivazioni per le quali il comitato che presiedo ha espresso subito un convinto sì alla proposta del Csi nazionale. Per prima cosa ci ha convinti pienamente la necessità che a parlare e a proporre idee nuove per lo sport italiano del futuro siano i giovani che garantiranno  novità e si faranno promotori delle istanze della base (ovvero degli sportivi praticanti) in buona parte costituita da giovani. Ci piace l’idea di affidarci e fidarci di chi probabilmente ha meno esperienza, ma una visione diversa, più moderna e al passo coi tempi: una visione profetica rivolta al futuro.
Il secondo convincimento ci arriva dalla formula scelta: una 24 ore no stop caratterizzata da momenti di confronto, dibattito,  animazione, musica, spettacolo aperta a tutti e a tutte le ore. Ciascuno sarà libero di scegliere la sessione a cui partecipare a seconda degli interessi e delle priorità individuate. E’ già consultabile un programma di massima e soprattutto i temi che via via saranno affrontati durante la lunga maratona dell’ultimo weekend di gennaio 2015. La terza motivazione che ci ha spinto ad accogliere con entusiasmo la proposta avanzata dal nazionale, tocca da vicino il nostro orgoglio. Ci sentiamo lusingati, infatti, che proprio il nostro comitato sia stato scelto come base operativa per un evento di così grande importanza, che vedrà la partecipazione di rappresentanti illustri del panorama sportivo italiano. Avremo l’opportunità di ospitare e conoscere personaggi che hanno fatto la storia dello sport nazionale e, ora, si mettono a disposizione per dibattere e rispondere ai mille interrogativi che i nostri giovani sottoporranno loro. Infine, un’ultima motivazione risiede nel Dna del comitato milanese che, da sempre, è affascinato dalle imprese apparentemente impossibili e animato dal desiderio di sperimentare nuovi percorsi. Ecco allora che, anche da parte mia, giunge a voi l’invito a non perdere un’occasione che è unica per i giovani delle nostre società sportive.
Chiedo a ciascun dirigente di proporre ai propri ragazzi di partecipare alla “24 ore di idee per lo sport” per dare il loro fondamentale contributo e, perché no, per trascorrere in modo diverso e costruttivo un fine settimane che si preannuncia davvero interessante.
Siamo certi che nessuno mancherà all’appello e tutti si sentiranno protagonisti di un evento, primo nel suo genere, che intende aprire una grande e nuova pagina dello sport italiano. Il nostro comitato vuole esserci.

Giuseppe Valori

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok