CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Sostiamo davanti alla grotta

Dicembre 2014

Fin da piccoli siamo stati abituati ad attendere la notte di Natale, a deporre il Bambino nella paglia e a fermarci in silenzio davanti al presepe. Come pellegrini sostiamo dinnanzi alla grotta e facciamo spazio nella nostra vita per dare ascolto al Vangelo: “Vi annunzio una grande gioia che è per tutto il popolo: oggi nella città di David è nato per voi il Salvatore che è il Cristo Signore”(Lc 2,10-11).
La dimensione del dono emerge anche dalle  parole del profeta Isaia: “Un bambino è nato per noi, un figlio ci è stato donato”. Non ci può essere dono più grande offerto per la salvezza di ciascuno.
Come possiamo meritare un dono così unico e prezioso? In verità non dobbiamo meritare nulla, ma tutto ci è stato donato gratuitamente. Il Padre ci offre il Figlio senza chiedere nulla se non il nostro consenso perché il Suo Amore possa trasformarci in donne e uomini nuovi e felici: questa è la vera novità di ogni Natale. Lasciare spazio all’Amore di Dio significa liberarci dal timore che aprendoci alla Salvezza rischiamo di perdere o rinunciare a parte della nostra esistenza. Il messaggio della Natività ci dice che il prezioso dono offertoci non ha contropartite se non un percorso che passa necessariamente attraverso la realizzazione di ciascuna persona. Nella relazione con il Padre non vi è mai il segno meno, al contrario le gratuità possono sommarsi e spesso si moltiplicano. Anche durante le prossime Feste sosteremo davanti al presepe e deporremo il Bambino. L’augurio che rivolgo a ciascuno di voi e quello di compiere questo gesto con semplicità e disponibilità pronti ad accogliere Colui che, ancora una volta, ci amerà al punto di donare la sua vita per noi. E allora, insieme alle schiere celesti potremo innalzare la nostra lode: “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama”.

Samuele Marelli

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok