CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Ma quanto si cammina...

3 ottobre 2014

Siamo una gran bella famiglia... Lo sport ci aiuta ad essere vicini e a condividere progetti e finalità.
Abbiamo tutti un sogno. Ognuno se lo personalizza ma in fondo è sempre lo stesso: quello di regalare, attraverso lo sport, un’esperienza educativa per formare non solo dei campioni, ma anche autentici uomini e donne nella vita.
E’ un cammino lungo, faticoso, spesso arduo… Eppure il fine educativo ci spinge ad abbracciare questa mission.
La nostra associazione ha il compito di organizzare campionati, eventi, manifestazioni sportive, affinchè i giovani possano scoprire, nello sport, una propria dimensione di crescita.
Da questo weekend avranno inizio tutte le attività di squadra e, in molti casi parallelamente, anche una serie di iniziative che vedranno le nostre società attive protagoniste. Parlo di quelle manifestazioni promosse in collaborazione con i grandi club di vertice, come Milan, Inter, Olimpia Milano, Vero Volley, Tim e Lega Serie A, giusto per fare qualche esempio… Sono in cantiere, infatti, nuovi accordi con società professionistiche, nonché sviluppi per l’organizzazione di eventi rivolti ai più giovani. Come dire che le premiazioni  appena concluse ci hanno fatto rivivere qualche momento saliente di ciò che abbiamo fatto, ma voi pensate che sia finita qui? Sarebbe troppo semplice e noi del Csi non amiamo crogiolarci sul "quanto fatto" ma puntare, piuttosto, sul "quanto ci sarà da fare".
Spero che i nostri dirigenti non credano che il Comitato faccia sempre le stesse cose. Spero, in realtà, che possano cogliere, da ciascuna iniziativa promossa con lo sport professionistico, l’essenza educativa del progetto e la bontà che racchiude questa offerta.
Abbiamo avuto tantissime volte la conferma che sport di vertice e sport per tutti possono convivere, collaborare e creare strumenti positivi per le giovani generazioni.  Sono le società sportive professionistiche le prime interessate a vivere questa esperienza. E noi non possiamo che esserne grati.
Voi per primi, atleti e dirigenti Csi, sapete trasmettere vera gioia e partecipazione.
Gli stessi giocatori dei blasonati club si sentono "ricaricati" ogni qualvolta vi incontrano nei palazzetti o sui campi di gioco. E sono assolutamente consapevoli dell’importante servizio educativo che lo sport di vertice deve compiere nei confronti dello sport di base e oratoriano.  
E’ bello scoprire tutto questo, lo è ancor di più essere consapevoli che ciò che diamo lo possiamo anche ricevere.
Il cammino per affrontare assieme la nuova stagione sta per avere inizio. Siete pronti? Noi ci siamo!

Giuseppe Valori

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok