CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Siamo salvi!

18 dicembre

Per chi vive come noi nel mondo dello sport l’espressione “Siamo salvi!” costituisce un grido di gioia liberatorio che risuona a fine campionato. La salvezza rappresenta la consapevolezza di essere riusciti ad evitare magari all’ultimo la retrocessione.

Per noi cristiani tuttavia queste parole hanno, soprattutto in questo periodo dell’anno, anche e soprattutto un altro significato, a partire dal quale la salvezza non è semplicemente il nome che si da al pericolo scampato, ma è molto di più. Incredibilmente di più.

“Siamo salvi!” è il grido di ogni uomo e ogni donna che riconosce nella nascita di Gesù il Salvatore, colui che sa dare alla vita di ciascuno gusto, colore e calore. Badate bene: questa salvezza è per tutti e non solo per qualcuno a discapito di altri., come avviene nei nostri campionati dove la salvezza di qualcuno comporta inevitabilmente la retrocessione di altri.

Il Natale è dunque il segno più vero e più grande della salvezza che ci ha raggiunto. Già, perché noi non dobbiamo lottare per raggiungere la salvezza. Siamo già stati salvati. Vivere il Natale di Cristo significa quindi in quest’ottica rafforzare questa convincimento, ravvivare questa consapevolezza e gustare questa gioia. Certo, il nostro modo di dirci e dire “Siamo salvi!” la notte di Natale, non assomiglierà ad un grido scomposto e sguaiato, ma sarà più simile ad un canto lieve e dolce, che proprio non può rimanere del cuore. La salvezza si manifesta nella nostra vita in mille modi, che testimoniano l’infinita creatività di Dio nel cercare il bene dell’uomo. Per qualcuno si manifesterà attraverso una presenza amica, per altri mediante una parola veramente consolatoria, per altri ancora prenderà la forma della misericordia di Dio o di un momento di preghiera intensa e sincera.

Siamo salvi. Tutti. Per meno di questo Dio non si sarebbe fatto uomo tra gli uomini.

Siamo salvi. Questa è la nostra certezza e la nostra speranza, la nostra gioia e la nostra pace.

Don Samuele Marelli
Consulente ecclesiastico Csi Milano

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok