CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Con il Csi l’abilitazione all’uso dei defibrillatori è gratuita

13 novembre

Siamo partiti. Senza se e senza ma. Abbiamo dato il via alla serie di incontri formativi che hanno quale obiettivo l’abilitazione all’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici così come richiesto dal Decreto Balduzzi che impone l’obbligo dell’apparecchio sanitario sui campi e nelle palestre a partire dal prossimo 16 gennaio.  
La norma legislativa, che ha vissuto un percorso lungo e travagliato, ora deve essere applicata e il Csi per agevolare le proprie società sportive ha pensato di investire nella formazione offrendo in maniera gratuita il corso abilitante all’uso del defibrillatore a due soci per ogni squadra iscritta ai campionati e a due tesserati ogni venti per le discipline individuali. Uno sforzo importante per la nostra associazione che ha ritenuto opportuno e doveroso affiancare le società sportive in questo percorso. Come potete leggere nelle pagine interne, numerosi saranno gli appuntamenti e le opportunità per partecipare ai momenti formativi in maniera che tutte le realtà Csi possano per tempo adeguarsi alla normativa. Non solo, le società che desiderano abilitare un numero maggiore di dirigenti potranno farlo pagando un contributo minimo. I corsi, inoltre, avranno luogo in località diverse e il più possibile distribuite sul territorio cittadino e della provincia.
Insomma, abbiamo cercato di fare del nostro meglio per facilitare i gruppi sportivi affinchè applichino il decreto previsto dalla legge. In molti si domandano se l’installazione del defibrillatore sui campo di gioco sia davvero così indispensabile ai fini della sicurezza degli atleti. Come spesso accade nel nostro Paese, i pareri sono discordi soprattutto per il fatto che il costo dell’apparecchio e dell’abilitazione all’uso sono a carico della società sportiva.
A noi piace essere pragmatici e, al di là delle utili polemiche, abbiamo preferito rimboccarci le maniche dando un contributo concreto alle nostre società affinchè siano in regola con quanto stabilito dalla norma. Invitiamo, dunque, tutti i gruppi sportivi a iscriversi ai corsi abilitanti offerti dal Csi in partnership con le associazioni di volontariato Croce Bianca Milano e delle Misericordie. La competenza di questi ultimi garantisce la qualità delle proposte.

Giuseppe Valori

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok