CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Sport&Go, abbiamo accettato la sfida

11 marzo

Sperimentare, sperimentare e ancora sperimentare nell’ottica di una graduale promozione della polisportività tra i più giovani!
Questa la logica con cui il 19 marzo prossimo, oltre 400 giovanissimi atleti e atlete parteciperanno all’iniziativa lanciata dal Csi nazionale denominata Sport&Go. Ancora una sfida, dunque, alla quale il nostro Comitato ha risposto in maniera positiva e che vedrà impegnate ben tre commissioni tecniche (atletica leggera, calcio a 7 e pallavolo) per offrire il servizio migliore possibile alle squadre partecipanti. Anche a queste ultime verrà chiesto uno sforzo: abbandonare per qualche ora la disciplina del cuore (calcio e pallavolo), per cimentarsi in ben tre specialità di atletica: corsa veloce sui 60 metri, salto in lungo e lancio del vortex. L’augurio è che i nostri giovanissimi atleti/e  abbiamo ad assaporare un modo diverso di fare sport attraverso la scoperta di una disciplina straordinaria quale l’atletica.
Un compito prezioso, durante la manifestazione, ricadrà sulle spalle dei dirigenti di squadra che saranno chiamati a sostenere l’iniziativa aiutando i loro atleti/e a cogliere la positività della proposta che con non poco coraggio il Csi nazionale ha promosso in tutti i comitati della penisola. Qualche resistenza c’è stata, tuttavia, la direzione nazionale ha riproposto anche per la stagione 2015/16 il progetto Sport&Go convinta della sua bontà e spessore a livello sportivo ed educativo. Come tutte le nuove  formule e iniziative ha bisogno del sostegno di tutti gli attori per raggiungere gli obiettivi prefissati e io sono certo che i nostri tecnici non si tireranno indietro. Sarà la società sportiva Atletica Cassano (presso il centro sportivo comunale) a ospitare e a fare da apripista all’ambizioso progetto, una realtà che ha tutte le carte in regola perchè l’iniziativa abbia successo e alla quale va tutta la nostra riconoscenza. Ricordiamo che il progetto del Csi nazionale Sport&Go è articolato e complesso e la proposta che riguarda l’atletica è una delle numerose indicate nel documento progettuale che poggia su un concetto di base assolutamente condivisibile: “... ampliare, allargare le potenzialità ricettive delle nostre società sportive nei confronti dei bambini”. 

Giuseppe Valori

Eventi, Attività, News