CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Un grande lavoro sul territorio

18 marzo

Ogni anno lo stupore è sempre più grande. Lo è nel vedere le mille iniziative che le nostre società sportive riescono ad organizzare.
Con la complicità della primavera e quindi del bel tempo, ogni weekend è ricco di eventi, tornei e feste. Da un lato viene da pensare alla grande capacità organizzativa dei gruppi sportivi che, senza sosta, progettano e organizzano le attività più diverse. Dall’altro mi piace sottolineare come il territorio (quartiere, paese o città) beneficia di questi eventi in termini di aggregazione e socializzazione.
Mi piace sottolineare, altresì, come spesso il tutto venga organizzato all’interno dell’oratorio e con il sostegno delle amministrazioni locali. Un segnale preciso e positivo che mette in evidenza quanto le nostre società siano parte integrante del territorio cui appartengono e costituiscano un punto di riferimento per la comunità locale. Uno sforzo organizzativo non da poco quello sostenuto dai gruppi sportivi che con pochissime risorse e tanto volontariato riescono a realizzare grandi cose.
A tutti questi dirigenti va la nostra stima e la nostra riconoscenza perché è proprio il lavoro di aggregazione sul territorio una delle grandi mission della nostra associazione. Che senso avrebbe, infatti, una società sportiva interessata solo al campionato e chiusa dentro le mura del proprio oratorio? Nessuno. Ha molto significato, al contrario, aprire le porte alle realtà vicine, a coloro che abitano nello stesso quartiere perché si sentano accolti e benvenuti. Ogni strumento è buono: la biciclettata, la passeggiata, il triangolare di calcio o pallavolo, il torneo di basket o semplicemente le attività ludiche per i più piccoli. L’importante è stare bene insieme, avere l’opportunità di instaurare nuove relazioni, condividendo esperienze positive.
Il Csi promuove e sostiene le proprie società attraverso lo strumento del patrocinio che suggella e offre un’ulteriore garanzia della bontà del progetto. Sul sito del Csi potete trovare tutte le informazioni in merito e inviare per tempo la modulistica richiesta.
Che festa sia, dunque, in tutti gli oratori e in tutte le società sportive per far sì che nessuno rimanga escluso, ma trovi accoglienza e nuovi amici.

Giuseppe Valori

Eventi, Attività, News