CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Segnatevi qualche data

Per chi vive in una società sportiva le date sono “nemiche” invincibili. Due volte la settimana gli allenamenti. Poi la partita. Poi le riunioni. Poi l’incontro con i genitori. E, ancora, qualche imprevisto che c’é sempre. Dove la trovi una serata libera? Proprio per questo abbiamo pensato di giocare d’anticipo e di segnalarvi alcune date da bloccare nei prossimi mesi.
Cominciamo. Sabato 21 gennaio, al centro pastorale di Seveso, ci sarà il convegno: «Il don e gli allenatori: come costruire insieme una strategia vincente?». La mattina dopo (22 gennaio) il seminario: «Il rapporto tra gruppo sportivo e comunità educante: opportunità, problemi e prospettive». Ad uno dei due momenti dovete esserci. Si parlerà di voi! Tantissime volte diciamo che è necessario “entrare dentro” il rapporto tra sport e oratorio. Qui lo faremo con concretezza e incisività.
Facciamo un salto a marzo. Il 18 si svolgerà l’assemblea delle società sportive del Csi. Qui dovete venire in massa. Quest’anno non si parlerà del Csi, ma delle società sportive. Sarà un laboratorio di idee, confronto e pensiero sulla società sportiva di oggi e del futuro. Intanto che ci siete bloccate subito (sono serio!) il 15–16 e 17 settembre. In questi giorni si svolgerà l’Agorá delle società sportive che vuole essere la più grande ribalta dedicata all’associazionismo sportivo di base mai vista a Milano. Accenderemo la luce sulla vita, sul ruolo, sul servizio, sull’importanza delle nostre società nell’attuale contesto civile. Abbiamo scelto di condividere insieme a voi otto mesi di cammino preparatorio, da oggi a settembre. Infine, segnatevi due date tra quelle previste per i Metup della scuola permanente di formazione dirigenti. Le trovate sul sito alla voce «scuola dirigenti». Come ormai sapete basta frequentare due weekend all’anno per ottenere l’abilitazione al prestigioso cammino formativo. Le proposte sono tante e le definirei date “intoccabili”, da segnare in rosso.

A dire il vero c’è un’altra data che ci sta molto a cuore, quella di venerdì 16 dicembre alle 21. Nella chiesa di via Sant’Antonio celebreremo la Messa di Natale del Csi e di tutte le società sportive. Per qualcuno siamo semplicemente “l’ente che organizza il campionato”, ma per la stragrande maggioranza di voi siamo un’associazione, una grande comunità di persone che credono nell’educazione attraverso lo sport. Ecco, venire alla Messa del Csi sarebbe un gesto che ha il sapore di una testimonianza grandissima.

Massimo Achini

 

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok