CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Vicini, vicini alle società

6 settembre

Il nostro sogno più grande?

Essere vicini alle società sportive. Aiutarle e sostenerle nella loro impegnativa vita quotidiana. Una cosa é certa. Ci stiamo provano e non lo diciamo solo a parole. Proviamo a vedere insieme quali azioni concrete abbiamo messo in campo in questa direzione.

PROGRAMMAZIONE
L’abbiamo pubblicata i primi di giugno per aiutare le società sportive a decidere con calma quali squadre fare e come organizzarsi.

ATTIVITÀ GIOVANILE
Confermata la scelta della gratuità. Una scelta difficile e impegnativa. Un modo per dire a tutti che l’attività giovanile resta la cosa più importante.

NESSUN AUMENTO
Nessun aumento su nulla. Per rendere possibile questa scelta dobbiamo sudare sette camicie e sviluppare alla grande un progetto di impresa sociale. I costi aumentano anche per noi. Non solo. Offrire nuovi servizi e novità alle società sportive (pensate alla tecnologia) richiede investimenti. Riuscire a non far pagare nulla in più (nessun aumento) alle società sportive è una gran bella soddisfazione.

TECNOLOGIA
Siamo uno dei comitati più evoluti a livello di tecnologia. Oggi le società sportive da casa possono fare praticamente tutto: tesseramento, affiliazioni, iscrizioni delle squadre ai campionati. Vedere se arriva l’arbitro e molto altro. Stiamo lavorando ancora su ulteriori novità. Per noi vuol dire abbattere il muro della burocrazia e delle perdite di tempo.

SERVIZI ALLE SOCIETÁ
Stiamo rivedendo l’impostazione dei servizi alle società sportive. Da ottobre ci piacerebbe fornire maggiori servizi (giuridico, fiscale, impiantistica e molti altri) in modo altamente incisivo. Tra le novità, prestare consulenza alle nostre realtà associative per partecipare ai vari bandi. Vogliamo potenziare questo settore per aiutarvi a risolvere questioni complesse che riguardano la vita di ogni società sportiva.

FORMAZIONE
Il nostro palinsesto dei corsi di formazione é il più ricco d’Italia. Potete scegliere tra una quantità impressionante di corsi (circa 100 all’anno). Vi suggeriamo di guardare molto spesso le notizie della formazione sul sito. Dal 1° di settembre ad oggi, stanno già frequentando i nostri corsi più di 100 allenatori.

TEMA DELL’ANNO
A ottobre vi arriverà il sussidio sul tema dell’anno "Sport e integrazione", ovvero, 21 semplici proposte concrete da attuare nella vostra società sportiva con i vostri ragazzi. Potenzieremo la gamma dei "sussidi" per dare alle società sportive sempre più strumenti per la loro azione educativa.

ARBITRI
Il ricordo più ricorrente, per molti dirigenti, è legato all’arbitro che ha sbagliato qualcosa, oppure all’arbitro che non é arrivato. Questo é normale. Ma per mandarvi arbitri competenti, preparati e motivati, investiamo molto tempo e lavoro. La settimana prossima, ad esempio, si svolgerà lo stage residenziale per gli arbitri calcio e pallavolo. Due giorni intensissimi per prepararsi al meglio all’inizio della stagione. È solo una delle tante cose che facciamo in questa direzione.

AGORÀ DELLE SOCIETÀ SPORTIVE
A giorni uscirà la data precisa. A marzo si svolgerà l’Agorà delle società sportive. Vuole essere il più grande laboratorio di pensiero mai realizzato. Vogliamo ragionare insieme su ogni aspetto della vita di una società sportiva per capire come migliorarlo. Tanti argomenti, tavoli lavoro e tutti i dirigenti delle società sportive chiamati a dare il proprio contributo.

PREMIAZIONI
I Gran Galà di settembre costituiscono la piu grande cerimonia di premiazione che si realizzi in tutto lo sport milanese. Complessivamente, coinvolgeranno più di 3500 persone. Uno spettacolo!
Per le premiazioni sul campo che di norma si organizzano nei mesi primaverili, stiamo già pensandoci per migliorarne il format. Come dire, cercare di porre attenzione e tutti e a ciascuno. Sogno un Csi capace di essere attento a chiunque di voi. Come potete immaginare, ogni giorno riceviamo centinaia telefonate. Centinaia di mail. I problemi da affrontare ogni giorno sono tanti (ma proprio tanti). Bene, siamo i primi a non essere mai soddisfatti sino in fondo di noi stessi e a voler alzare l’asticella. Dobbiamo anche dire che spessissimo ci fate i complimenti per la puntualità, la cortesia e l’impegno con il quale cerchiamo di risolvere ogni situazione. Ma stiamo lavorando per fare ancora meglio.

Potrei aggiungere molti altri punti. Ma il ragionamento di fondo non cambierebbe. La sostanza è che abbiamo il sogno di essere il più vicino possibile alle società sportive. In questa direzione abbiamo un cantiere aperto "permanente" e vogliamo lavorare 365 giorni all’anno. In quattro anni vogliamo fare tanta strada accorciando la distanza tra Comitato e società sportiva. Vogliamo farlo senza perdere tempo. E vogliamo farlo concretamente, non solo a parole.

Massimo Achini

Eventi, Attività, News