CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Un grande futuro ci attende

26 febbraio

Con grande attesa ci apprestiamo ad organizzare, il 9 aprile prossimo, l’assemblea elettiva del Comitato Csi di Milano. Vivremo insieme un nuovo inizio, un nuovo quadriennio, con la presenza di nuovi dirigenti alla guida dell’associazione.
Come già detto, si tratta di uno tra i momenti più importanti e delicati per la vita del Csi. Saremo chiamati a fare scelte importanti e a intraprendere percorsi innovativi per stare al passo con i cambiamenti di una società in continua evoluzione. Sono convinto che il consiglio  eletto nel 2012 e da me presieduto abbia fatto un grande  lavoro dando forte impulso alla riorganizzazione dei servizi rivolti alle società, consolidando le grandi alleanze con lo sport di vertice, le istituzioni e le realtà del sociale, promuovendo anche discipline alternative agli sport di squadra, che da sempre sono la grande mission del Csi. Per tutto questo mi sento di ringraziare sentitamente tutti gli arbitri e lo staff tecnico del comitato.
Passi avanti sono stati fatti nell’ambito della comunicazione: la messa online di un nuovo sito chiaro e funzionale, la spedizione settimanale di due newsletter (una associativa e una tecnica), la pagina facebook e twitter dedicate, l’hanno resa ancor più tempestiva ed efficace. Da non dimenticare il tradizionale settimanale cartaceo che esce all’interno del quotidiano Avvenire. Tra i servizi offerti alle società mi piace ricordare il tesseramento e l’affiliazione online, oltre alla possibilità di effettuare i pagamenti via web che consentono ai dirigenti di evitare inutili spostamenti alla volta degli uffici di via Sant’Antonio. Ancora mi sembra doveroso ricordare il grandissimo sforzo realizzato nel settore della formazione che ha aumentato in maniera esponenziale le proposte diversificando i percorsi formativi per rispondere alle tante esigenze delle società sportive. Ci siamo impegnati molto affinchè le grandi alleanze con i club di vertice si consolidassero con proposte concrete che coinvolgessero le società nel loro vissuto quotidiano (gli allenamenti). Oltre ai club calcistici oggi abbiamo stretto forti alleanze con società di vertice di pallavolo e basket. Si aggiungano poi, i tornei prestigiosi organizzati grazie alla collaborazione e al sostegno di partner importanti quali la Gazzetta dello Sport, Lega Serie A e Tim. In questi anni sono stati numerosi i protocolli di intesa stipulati con realtà sportive e istituzioni, molti di questi troveranno maggior attuazione negli anni a venire. Infine c’è il volto sociale del Csi che ha aperto nuovi orizzonti e fatto crescere l’associazione.
Sto parlando del volontariato sportivo internazionale che vede i nostri giovani impegnati a portare il pallone "nelle periferie del mondo", mentre continua l’impegno assunto con le realtà carcerarie del territorio che sempre più si sono aperte al mondo dello sport.
Molto è stato fatto e molto rimane da fare.
Accanto al consolidamento dell’esistente, tanti semi sono stati gettati e i frutti si vedranno nel prossimo futuro.
Un futuro che io auspico radioso e per realizzare il quale, il mio impegno non verrà meno, seppur in altri ruoli.
Le nuove sfide non ci spaventato, anzi stimolano il desiderio di fare sempre più e meglio. L’associazione è pronta a mettere in campo una nuova squadra di persone appassionate e capaci di fare le scelte migliori per il bene della nostra associazione.  Auspico di registrare tante nuove disponibilità necessarie per alimentare il motore del nostro Comitato.

Giuseppe Valori

Eventi, Attività, News