CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Un resort particolare

Portiamo lo sport nelle periferie del mondo. Vieni con noi!

La proposta é a dir poco insolita. Avete voglia di vivere una vacanza diversa? Abbiamo il viaggio che fa per voi. E’ meglio della Polinesia, delle Maldive, della Costa Azzurra e via dicendo. Si viaggia solo con il bagaglio a mano (la vostra valigia serve a noi, la riempiremo di palloni e magliette).
Si alloggia in "resort" che garantiscono ogni forma di scomodità. Per dormire, brandine di fortuna. Luce che va e viene e qualche fastidioso animaletto come ospite. Per pranzo e cena nessun “buffet internazionale”, ma semplicemente “quello che passa il convento”: spesso riso e fagioli o simili. Clima incerto, con caldo e afa che si faranno sentire. Veniamo alle certezze. Tonnellate di sorrisi garantiti. Bambini che vi seppelliranno aggrappandosi alle vostre spalle, gambe e braccia. Ritorno alla semplicità della vita vera.
La sensazione inspiegabile di sentire la felicità che ti abbraccia dalla mattina alla sera. L’esperienza di sentirsi ricchi dentro donando se stessi. Il ritorno a casa con un paio di lenti nuove da indossare per ogni giorno della nostra vita quotidiana futura.
Le destinazioni spaziano in vari paesi: Camerun, Ruanda, Centrafrica, Haiti, Albania ma anche Congo, Nepal, Palestina, Colombia. Lo scenario è sempre lo stesso: zaino con all’interno “pallone e sorrisi” per andare nelle periferie del mondo a far giocare i ragazzi. Nessun tour operator può offrirvi un viaggio così. I più diffidenti staranno dicendo: ma chi vuoi che ci vada? Attenzione, l’offerta é last minute! I posti si stanno esaurendo. Chi vuole partire quest’estate deve contattarci entro il 10 febbraio. Ottanta giovani (dai 18/35 anni) sono già partiti gli anni scorsi e ripartiranno quest’anno. Più di cento sono in lista d’attesa per partire nel 2016. Questo é il  “volontariato sportivo internazionale”. Provate per credere. Alla peggio “butterete via” quindici giorni delle vostre vacanze e rimpiangerete il solito resort o la solita spiaggia con ombrellone. Ma se quello che vi stiamo raccontando é vero (chiedetelo ai giovani che hanno già vissuto questi viaggi) un’esperienza così vi cambia davvero la vita.
Per noi il volontariato sportivo internazionale sta diventando un impegno grande e anche problematico. Siamo partiti nel 2011 animati da incoscienza e follia. Ora ci troviamo a fare i conti con un progetto che cresce giorno dopo giorno. Papa Francesco ci ha chiesto con chiarezza (era il 7 giugno 2014 in piazza San Pietro) di “portare un pallone in tutte le periferie del mondo” e noi quell’impegno lo abbiamo preso sul serio.
Il numero di giovani che vogliono partire é sempre più grande. I paesi che ci chiedono di “di aprire, a casa loro, un avamposto Csi” sono ormai più di 20 sparsi nei 5 continenti. Per questo nei giorni scorsi abbiamo organizzato al Coni una serata di condivisione del sogno del volontariato sportivo internazionale con tanti amici del mondo dello sport, delle istituzioni, della società civile, della Chiesa. Abbiamo bisogno di costruire una grande squadra che dia sostegno a questa meravigliosa follia. Chiediamo a tutti quelli hanno voglia di dire “io ci sto a dare una mano” di contattarci .
Qualche esempio: ai presidenti delle federazioni chiediamo di mettere a disposizione istruttori per portare nuove discipline tra i ragazzi delle bidonville del mondo; ai campioni (di ieri e oggi) di venire con noi in questi viaggi insieme ai ragazzi; alle aziende sportive di darci palloni e magliette; a chi ha relazioni istituzionali di aiutarci a trovare risorse che sono indispensabili; a ciascuno di fare quello che può con gioia ed entusiasmo. Abbiamo bisogno di una grande squadra per regalare allo sport italiano un nuovo "settore", quello del volontariato sportivo internazionale. Un settore che regala a centinaia e centinaia di giovani italiani un’esperienza di vita vera unica e che regala a migliaia di bambini sparsi nelle periferie del mondo un sorriso grande come una casa correndo dietro a un pallone. Un settore che rende più forte e vincente lo sport italiano.
Niente medaglie in palio, ma la possibilità di contribuire a cambiare e rendere più bello il mondo di oggi e di domani.
Un grazie immenso al presidente Malagò che ha inaugurato la serata e ai tanti amici che al termine hanno detto: “noi ci stiamo” a dare una mano.
Ma il vero grazie va a loro: ai giovani che hanno già vissuto questa esperienza. A quelli che sono in lista d’attesa per partire. A quelli che, in queste settimane, ci contatteranno per dire “vogliamo venire anche noi” (sul sito csiperilmondo trovate tutti i riferimenti per segnalare la disponibilità). A quelli che hanno ancora il coraggio di sognare e non si accontentano di una vita mediocre.
“L’unico vero viaggio non consiste nella scoperta di nuovi paesaggi, ma nell’avere occhi nuovi con cui guardare il mondo”.
Noi quelli li garantiamo. Vi aspettiamo.

Massimo Achini

Eventi, Attività, News