CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

"Ho fatto carriera come allenatore: ora alleno la squadra dei piccoli"

Qual è la prima squadra della vostra società sportiva? La domanda non è retorica.

Mi è capitato qualche anno fa, durante una festa di Natale di una società sportiva, di assistere ad una scena bellissima. Presentano sul palco tutte le squadre, dagli under 12 sino ai Top Junior...

Poi il presidente crea un po’ di sana suspance dicendo: “desso tenetevi forte, arriva la nostra prima squadra”. Si spengono le luci, musica a palla...

Tutti aspettano la squadra degli Open ma dal retropalco entrano in fila indiana degli splendidi marmocchietti. E’ la squadra più piccola della società sportiva, per la precisione l’under 9.

Il presidente spiega che per loro la “prima squadra” è proprio quella. Lo dice convinto e spiega molto bene il perché. Applausi a non finire ed un po’ emozione.

L’altra sera ho rivissuto una scena simile. Incontro per strada un “amico” che conosco da tempo e che ha alle spalle una lunga esperienza da allenatore. É uno proprio bravo che ha allenato in categorie giovanili regionali e nazionali della federazione.

Gli chiedo come va? Tutto bene? Mi risponde: “sì, sì... non sai la novità? Adesso ho davvero fatto carriera come allenatore. “Che bello - rispondo io. - Dove alleni, in che categoria?

“Sono tornato ad allenare in oratorio e ho preso i Big Small”. Stiamo parlando di una persona che ha allenato giovanissimi ed allievi regionali e prime squadre in varie categorie per anni.

Sentite bene cosa mi dice: “sai, é bellissimo, ma é anche una grande responsabilità. Per allenare i Big small devi essere proprio bravo e preparato. Ma credimi regalano soddisfazioni impagabili”. Siamo sempre lì. Noi siamo quelli delle rivoluzioni copernicane e del “cambiare” i punti di vista.

La “prima squadra” non è quella dei grandi che fa gli Open o l’Eccellenza. É quella dei piccoli che ogni società sportiva ha. E’ lì che bisogna mettere gli allenatori migliori. È lì che bisogna prestare le maggiori attenzioni. É lì che bisogna dedicare tempo.

Semplice, chiaro, incisivo e meravigliosamente innovativo.

Massimo Achini

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok