CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Aiuti concreti alle società sportive

Il Csi Milano non é stato a guardare.

Lo stop dei campionati e delle attività ha messo in ginocchio il nostro bilancio e nel 2020 chiuderemo sicuramente con un “rosso pesante”.

Nonostante questo abbiamo scelto, senza se e senza ma, di mettere in campo azioni concrete per aiutare le società sportive.

Lo abbiamo fatto con coraggio. Lo abbiamo fatto subito senza tentennare. Abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare, forse anche di più.

Lo abbiamo fatto perché per noi le società sportive sono il Csi. Non é una bella frase fatta. É una filosofia di pensiero che ci accompagna da sempre.

Ecco le azioni che abbiamo deciso:
 

1. RATEIZZAZIONE DELLA QUOTA ISCRIZIONE AI CAMPIONATI E SPESE ARBITRALI PER TUTTE LE SQUADRE

Da sempre al Csi si paga tutto e subito, all’atto dell’iscrizione.

Da domani non sarà più così. Per la prossima stagione tutte le quote di iscrizione di qualsiasi squadra (iscrizione + spese arbitrali) si pagano in due tranche: il 60% subito e il 40% entro il 24 gennaio 2021.

Per il Csi gestire la liquidità del comitato non sarà semplice, ma questo sarà un problema nostro. Quello che ci interessava era essere vicini a tutte le società sportive e permettere l’iscrizione ai campionati anche a tutte quelle realtà che fanno fatica a ricevere con puntualità le quote di iscrizione alla società sportiva da parte delle famiglie. Circa 2200 squadre godranno di questa opportunità relativa alla rateizzazione.


2. ATTIVITÀ GIOVANILE COMPLETAMENTE GRATUITA DALL’UNDER 14 E PRECEDENTI

Altra scelta forte, fortissima. Iscrizione gratuita (totalmente) per tutte le squadre del settore giovanile, dall’under 14 e precedenti, di tutti gli sport.

Circa 1.100 squadre giocheranno in modo completamente gratuito.

Una scelta che dice tanto. Dice che la priorità delle priorità per noi resta quella dell’attività giovanile. Un’azione forte che vuole sostenere ed aiutare tutte le società sportive che credono ed investono nell’attività sportiva dei ragazzi.


3. SCONTISTICA SUI CAMPIONATI PER LE PICCOLE SOCIETÀ SPORTIVE DELLA CATEGORIA OPEN

Abbiamo scelto di non lasciare indietro nessuno. A fare fatica “doppia” sono le piccole, piccolissime società sportive. Quelle, per capirci, che hanno solo 1 o al massimo 2 squadre di categoria Open. Nel nostro comitato abbiamo 128 associazione e società sportive di questo tipo. Abbiamo pensato anche a loro. Una scontistica del 30% sulle quote di iscrizione ai campionati per aiutare queste piccole realtà (spesso gruppi di amici) che più di altri faranno fatica a ripartire.

Dunque tre grandi azioni di sistema.

La rateizzazione (per aiutare tutti), la gratuità di iscrizione per le squadre di settore giovanile (per aiutare chi si occupa dei piccoli), scontistica per le piccole realtà (per aiutare chi fa più fatica di altri).

Realizzare tutto questo a livello provinciale non é stato facile. Anzi, é stato difficilissimo. Dobbiamo ringraziare il Csi regionale che ha destinato “aiuti ai comitati della Lombardia“. Aiuti che noi abbiamo prontamente reindirizzato a favore delle società sportive nonostante il nostro bilancio viva una grande fatica.

Le nostre scelte vanno ben al di là dell’aspetto economico.

Dicono di un desiderio vero e concreto di essere vicino e di sostenere le società sportive. Ogni Presidente riceverà una lettera con le indicazioni operative e da fine mese tutti gli aiuti indicati saranno “operativi” all’atto di iscrizione ai campionati.

Come comitato ci eravamo ripromessi di mettere in campo aiuti alle società sportive prima dell’estate. Ci siamo riusciti (credete non é stato facile). Per questo siamo molto contenti e sappiamo che saprete apprezzare lo sforzo che abbiamo fatto.


Massimo Achini

 

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok