CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Tutti in campo con il pollice colorato di verde

21 aprile 2022

Le partite in calendario dal 2 all’8 maggio avranno qualcosa di diverso.
Tutti, ma proprio tutti, dovranno scendere in campo con un pollice della mano pitturato di verde.
Come si fa? Semplice. Prendete un pennarello, una tempera, insomma quello che volete e dipingete il pollice dei ragazzi, ragazze, allenatori e dirigenti prima di scendere in campo.
Durante la chiama un bel ok “tutto verde” e poi postate sui vostri social (taggando il CSI Milano) più foto possibili della vostra squadra con il pollice verde.
Pensiamo ad un’iniziativa “simpatica e contagiosa” che si diffonderà su tutti i campi di gioco di tutte le discipline.
 
Perché il pollice pitturato di verde? Perché, con questo gesto, vogliamo far scendere in campo lo sport, quello capace di essere vicino alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità del pianeta.
Sono temi importanti dai quali dipende il futuro dell’umanità. Come sempre “stare alla finestra a guardare” non ci piace. Fare sermoni o distribuire volantini ai ragazzi meno che meno. Portali a pulire il quartiere o l’oratorio ci sembrava invece un’idea vincente e invitiamo tutti quelli che se la sentono a dare vita al primo allenamento “ecologico” della vostra squadra. Ma serviva qualcosa di più semplice e immediato. Ed ecco allora l’intuizione del pollice verde.
 
Lasciamo a voi il compito di spiegare ai ragazzi il senso di questa settimana di “sport e ambiente” e di arricchirlo con iniziative varie a seconda dell’età dei ragazzi e delle ragazze: striscioni o cartelloni sull’ambiente da mettere a bordo campo, allenamento ecologico, semplice chiacchierata con i ragazzi.
Quello che diventa irrinunciabile è l’idea di giocare la partita della settimana dal 2 all’8 maggio con il pollice colorato di verde.
Sarà simpatico, innovativo, ma anche fortemente significativo. Se lo faremo tutti migliaia e migliaia di persone in quella settimana diranno simbolicamente: “Ok, io ci sono a giocare la partita dell’ambiente”. Crediamo sempre di più in società sportive e in un CSI che vivono nel mondo e non fuori dal mondo. Crediamo sempre di più in società sportive e in un CSI capaci di generare cittadinanza attiva e di non chiudersi nel loro mondo vivendo e parlando solo di campo, pallone e spogliatoi. Sempre di più sentiamo che, insieme, possiamo lanciare messaggi importanti per il bene dei ragazzi e del mondo di oggi.
 
Poi la “gara sui social” sarà divertente. Chi pubblicherà le foto più belle e originali? Chi il maggior numero di foto della sua società sportiva? Ricordatevi di taggare sempre il CSI Milano.
 
Alla settimana di sport e ambiente manca ancora qualche giorno ma voi iniziate a prepararvi. Parlatene ad allenatori e dirigenti delle squadre e iniziate a dare vita all’operazione “pollice verde”.
 
 
Massimo Achini
Eventi, Attività, News