CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

A settembre uscirà il libro Società 2030, e ripartiremo alla grande

28 luglio 2022

Questo è tempo di vacanze per tanti, ma non per tutti.
Sono lontani i tempi dei tre mesi con cancelli e spogliatoi chiusi e testa rilassata da un’altra parte. I Presidenti delle società sportive passano una buona parte dell’estate a pianificare e programmare la prossima stagione sportiva, per questo mi sento di consigliarvi di staccare la spina. Serve ed è indispensabile. Ma sappiamo bene che si riesce a farlo solo per qualche settimana, perché il resto dell’estate vi assorbe per fare riunioni, telefonate e dintorni per fare in modo che a settembre tutto sia pronto per ricominciare alla grande.

Quella 2022-2023 sarà una grande stagione sportiva, anzi, sarà una grandissima stagione sportiva. Se tutto andrà come deve andare (incrociamo le dita) sarà la prima stagione dell’epoca post COVID. Non sappiamo cosa accadrà in autunno ma noi prepariamola così. Datevi obiettivi alti, non puntate ad una stagione ordinaria. Puntate a dare il meglio del meglio di voi, convincete il direttivo, gli allenatori, i dirigenti, che questo è un tempo in cui osare in termini educativi. Qualche esempio? Provate a immaginare di battere il record di squadre che avete mai avuto, puntate alla formazione di più allenatori e dirigenti possibili, apritevi ad una nuova sfida ed esperienza educativa (sport per disabili, CSI per il mondo, carcere o altro …); studiate un inizio di stagione diverso da sempre (ritiro sportivo, open day, presentazione ufficiale maglia, festa delle squadre o qualsiasi altra cosa).

Sono solo esempi ma avete colto il messaggio.
È un tempo buono per una vendemmia educativa di ottima annata. Tra l’altro vi anticipiamo che a settembre uscirà il libro “Società Sportiva 2030”, un testo che raccoglie 75 idee concrete per una società sportiva moderna e ad alto tasso di trazione educativa. A voi il compito di sfogliare quelle 75 idee e di “rubare” quelle che possono essere utili e interessanti per la vostra realtà e la vostra comunità. In circa 150 pagine abbiamo provato a scrivere linee guida per una società che vive nel presente ma che è orientata al futuro.

Un libro che abbiamo scritto con la consulenza preziosa e fondamentale di un gruppo di Presidenti delle società sportive di Milano e che vogliamo ringraziare pubblicamente. Il testo sarà disponibile dalla fine di settembre, sarebbe bello farlo girare nella vostra società sportiva proponendolo ad ogni allenatore e ogni dirigente. Dobbiamo definitivamente liberarci dal “si è sempre fatto così e quindi andiamo avanti a fare così”. Dobbiamo cercare idee nuove per rendere le società sportive ancora più forti, più profetiche, più incisive in termini educativi, aprendo la mente al futuro. Voi saprete inventare cose che nel libro non sono scritte e dare vita a esperienze e sperimentazioni ancora più belle.

Nel sistema sportivo italiano nessuno ha pensato sino ad ora di dedicare un libro alla vita reale e concreta delle piccole società sportive, noi abbiamo deciso che fosse il momento. Dunque gustatevi l’estate, staccate la spina il più possibile, ma preparatevi ad una grandissima stagione a partire da settembre.
 

Massimo Achini

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok