CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Finali, camp, progetti, novità... L'estate del CSI Milano è in pieno fermento

5 luglio 2022

Queste sono settimane che meritano di essere raccontate, per avere uno sguardo generale di ciò che sta accadendo e gustarselo per bene.

Abbiamo assegnato ancora titoli provinciali, e in totale con il prossimo fine settimana si saranno disputate 84 finali per l’assegnazione, tra invernale e primaverile, di 32 titoli di Campioni Provinciali.

Abbiamo definito le squadre che rappresenteranno Milano alle finali nazionali:
Per il Calcio a 7 Juniores l’RGP Precotto, che porta in finale anche la Pallavolo Open Mista; Il S. Filippo Neri & Billa Volley per la Pallavolo Allieve; il Santa Rita Volley Bianca per la Pallavolo Top Junior, e l’Orpas Allievi per il calcio a 11. A loro tocca adesso giocarsi il titolo di Campione d’Italia nelle prossime settimane contro squadre provenienti da tutti i paesi.

Mentre le nostre società si fanno valere su territorio nazionale, noi qui proseguiamo i progetti. Abbiamo portato “In Galera” 65 presidenti e dirigenti delle nostre società sportive, per un’indimenticabile cena nel ristorante del carcere di Bollate. Abbiamo vinto, insieme all’associazione Kayros, il bando per la gestione dell’ex mercato comunale di Piazza Selinunte. Si tratta di uno spazio inserito in uno dei quartieri più difficili di Milano, che noi vogliamo trasformare nel Selinunte Stadium, lanciando infinite sfide di socialità bella, sana, sportiva, artistica, in uno spazio così complesso. Il mercato rivivrà, e resterà aperto tutta estate per poi continuare nella sua azione aggregativa fino almeno a luglio 2023, quando lo avrei in gestione noi. Abbiamo lanciato, nel frattempo, i ritiri precampionato per le società sportive (trovate la proposta sul sito). Guardateli perché sono una proposta davvero interessante. 

Continuiamo a invadere gli oratori di sport durante l’estate. Sono circa 40 mila i ragazzi passati per Acquatica Park con i loro educatori dell’oratorio feriale, e 75 sono gli oratori per i quali abbiamo attivato CSI Sport Day, una giornata di sport durante le settimane di grest. In 15 oratori, inoltre, è partito CSI Sport Week, un’intera settimana di oratorio estivo a indirizzo sportivo. Tutto questo mentre a Cornaredo si sono svolte le prime 3 giornate di Olympic Day, con una media di 1500 partecipanti al giorno provenienti dagli oratori. L’impegno estivo prosegue anche con i camp di Milanosport che termineranno a settembre, con il Campus di Street Art nel Carcere Minorile Beccaria, e con il primo campus estivo di Cornaredo al Centro Pertini, la nostra “casa dello sport”.

In vista della prossima stagione sportiva poi, abbiamo lanciato il Tesseramento Solidale, che con 1€ all’anno per ogni tesserato, e su scelta volontaria, vi consente di sostenere i progetti di volontariato sportivo internazionale che portano lo sport nelle periferie del mondo. La programmazione sportiva, nel frattempo, è stata presentata ufficialmente con un Webinar cui hanno partecipato circa 200 persone, e come noi sono al lavoro gli arbitri. Quelli di pallavolo, ad esempio, hanno lanciato un progetto giovani decisamente interessante.

Abbiamo inoltre aperto canteri su varie iniziative che si realizzeranno a partire dal mese di settembre, e non nascondiamo che la fatica è grande, ma le soddisfazioni lo sono altrettanto.

­­

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok