CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Siete una solida certezza in un mondo di insicurezze

24 agosto 2022

Ci siamo, ormai è questione di giorni e poi tutti torneranno in campo per la preparazione precampionato.
Qualcuno ha già iniziato, qualcun altro lo farà nei prossimi giorni, e intanto il CSI ha riaperto gli uffici. Insomma, il popolo dello sport di base riaccende i motori.

Siete una certezza, una solida, solidissima certezza.
Decine di migliaia di ragazzi e ragazze torneranno a vivere quello emozioni che restano nel cuore in modo indelebile, esperienze che fanno crescere e amicizie tra le più significative che la vita regala. Decine di migliaia di ragazzi e ragazze troveranno adulti pronti a essere figure di riferimento per accompagnarli nella vita. Troveranno mister e coach pronti a dire: “mi interessi come persona per quello che sei”. Tantissimi ragazzi e ragazze in passato delusi e traditi dallo sport e scartati perché “scarsi” o “difficili”, troveranno invece accoglienza nelle vostre società sportive e vi saranno grati per la vita. Tantissimi ragazzi e ragazze si sentiranno a casa nelle vostre squadre e nelle vostre comunità.

Parte una nuova stagione, ma voi siete come sempre una certezza e una garanzia educativa. Lo siete in un tempo segnato da grandi incertezze, il tempo del post pandemia è infatti tutto da scoprire. Tutti ci auguriamo che l’emergenza sanitaria sia davvero finita ma l’incertezza rimane e non sappiamo cosa ci attende esattamente nei prossimi mesi. Il paese naviga a vista dentro il mare della precarietà. I politici hanno giocato, ancora una volta, “a farsi i dispetti”, ed ora affronteremo nuove elezioni che, … comunque vada, lasceranno i prossimi mesi nell'indeterminatezza. 

Una guerra che non si ferma sta intrappolando tutta l’umanità in una stagione di timore, e con tristezza constatiamo che se ne parla sempre meno come se ci stessimo abituando ad essa. In questa cornice storica così tormentata, è bello vedere che le vostre società sportive sono lì, pronte, solide come roccia, ancorate su fondamenta che le fanno resistere ad ogni vento, ad ogni tempesta. Sono li, pronte a ripartire, rappresentando ancora una volta il volto bello dello sport e del paese.

Siete vere agenzie educative, lo abbiamo detto un milione di volte, siete meravigliose agenzie educative. Ora andrà in scena, come ogni anno, la “magia” … Si riaprirà la porta dello spogliatoio, la cesta dei palloni, e tornerà in scena una delle avventure più belle per centinaia di migliaia di giovani.

Buona ripartenza, immensamente orgogliosi di voi.

Massimo Achini

Eventi, Attività, News