CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Sabato 9 aprile il Big Bang delle società sportive

1° febbraio 2022

Settimana prossima usciremo con il programma e con le iscrizioni.

Ma abbiamo voglia di farvi venire un po’ di acquolina in bocca.

Bloccate subito la data di sabato 9 aprile.

Torna il Big Bang dello sport. Ricordate? Una mattinata intera con 15 tavoli di lavoro dedicati a vari momenti della vita di una società sportiva. Ad ogni tavolo seduti 15 dirigenti che si confrontano, si scambiano esperienze, conoscono altre realtà, ragionano insieme, buttano lì idee geniali.

Il Big Bang era nato nel 2017. Abbiamo fatto 3 edizioni (una più bella dell’altra) e poi abbiamo dovuto sospenderlo, causa Covid, nel 2020.

Il prossimo sabato 9 aprile (dalle 9 alle 13) si riprende da lì. Invitiamo caldamente ogni società sportiva a partecipare con 4-5 persone (presidenti, dirigenti, allenatori…) e a non perdere questa straordinaria occasione per ragionare insieme sulla vita reale e concreta di una società sportiva.

Sarà anche il primo grande appuntamento in presenza e la voglia di stare insieme “dal vivo“ sarà tantissima.

Il Big Bang si svolgerà all’interno del Palazzetto dello sport di Cornaredo (la casa sportiva del Csi). Bella e suggestiva l’idea di allestire un palazzetto perché ci piace, anche simbolicamente, ripartire dai campi di gioco.

Ci fermeremo tutti a pranzo (non prendete impegni) perché sarà l’occasione per vivere un momento di amicizia e convivialitá che manca da troppo tempo.

Quindi avvisate a casa. Sabato 9 aprile (al mattino) niente spesa al supermercato, niente commissioni varie, niente corsetta al parco... Prioritá assoluta al Big Bang dello sport. Sapete come funziona. Ogni tavolo sarà composto da 15 persone e metteremo in campo 15 tavoli. Quindi in totale 225 posti a disposizione (allargabili a 300 con 20 tavoli). Chi prima arriva meglio alloggia, nel senso che esauriti i posti non sarà più possibile iscriversi.

Settimana prossima troverete in home page sul sito (e scriveremo una mail a tutti i presidenti e dirigenti) il link per iscrivervi. Davvero non fate l’errore di aspettare ad iscrivervi con il rischio poi di non trovare posto.

Il titolo del Big Bang sarà “Società sportiva 2020“. Vogliamo ragionare insieme sulla società sportiva del futuro. Una società sportiva moderna, ad alto tasso di trazione educativa, con prassi innovative e originali, capace di sorprendere tutti. Vogliamo farlo partendo dal vissuto concreto e quotidiano delle società sportive. Dalle loro fatiche, dai problemi, dalle buone pratiche, dai sogni, dalle cose da affrontare…

Momenti come il Big Bang sono più unici che rari in tutto il mondo dello sport. Tante realtà considerano le società sportive dei “clienti“ e le coinvolgono solo per dare comunicazioni o per promuovere qualche attività.

Noi seguiamo un’altra strada. Le società sportive sono il cuore dell’esperienza del Csi. Ecco allora che abbiamo bisogno di dare loro “spazio e voce“, di coinvolgerle, di renderle protagoniste, di condividere le scelte strategiche del presente e del futuro.

Al Big Bang non ci saranno grandi relatori. A prendere la parola sarete voi portando al tavolo al quale siete seduti il vostro prezioso sguardo, le vostre idee e la vostra esperienza.

Stiamo anche ragionando su una edizione pomeridiana del Big Bang (sempre sabato 9 aprile) dedicata ai capitani delle vostre squadre di adolescenti e giovani.

Per ora è solo un’idea… Entro settimana prossima vi faremo sapere.

Provate ad immaginare un palazzetto con 15-20 tavoli gremiti dai dirigenti delle società sportive per tutta la mattina. Poi ci si  ferma tutti insieme a pranzo. Poi dalle 15, quegli stessi tavoli, vengono riempiti dai capitani delle vostre squadre.

Follia? Beh, un po’ sì! Il problema é che alle follie siamo abituati.


Massimo Achini

Eventi, Attività, News