CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Ecco i tavoli di lavoro del Big Bang del 9 aprile

11 febbraio 2022


Avete voglia di dare una mano a costruire la società sportiva del futuro?
Non perdere l'occasione di partecipare al Big Bang di sabato 9 aprile.
Tutti i partecipanti saranno protagonisti assoluti.
Ci divideremo in tavoli di lavoro di 15 persone ciascuno.

Ecco gli argomenti dei tavoli:
1. Consiglio direttivo: come farlo funzionare al meglio
2. Genitori: tra problema e opportunità
3. La comunicazione come arma vincente della società
4. Allenatori e dirigenti: come sceglierli, come formarli, come farli crescere
5. Il rapporto tra società sportiva e le istituzioni del territorio
6. Il ruolo e i compiti del direttore sportivo
7. Porte aperte a tutti: la gestione dei ragazzi difficili
8. Le squadre open: sì o no, e a quali condizioni
9. Il dirigente accompagnatore: una figura fondamentale
10. Il coordinatore della formazione nella società sportiva
11. Il dirigente arbitro della società sportiva
12. Il ruolo del capitano: come valorizzarlo
13. La segreteria organizzativa di una società sportiva

Ciascuno sceglie a che tavolo vuole partecipare.
Durante la mattinata ognuno avrà a disposizione 5 minuti di intervento per dire la sua e si arricchirà ascoltando gli interventi di tutti gli altri dirigenti di società sportive che partecipano allo stesso tavolo.
A coordinare i tavoli non abbiamo messo gente del “Csi“ ma presidenti delle società sportive. Insomma un'esperienza di “partecipazione e di protagonismo“ delle società sportive come se ne trovano in giro poche.
Non solo. A pranzo staremo tutti insieme e sarà l'occasione per chiacchierare in libertà, per conoscere, per stringere amicizie con dirigenti di altre società sportive.
Durante la mattinata é previsto anche l'intervento del Direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, che ci aiuterà a leggere il tempo che stiamo vivendo ed il ruolo delle società sportive in questo tempo.
E poi tante sorprese.
Insomma non credo serva aggiungere altro per convincervi che “non esserci“ al Big Bang é una follia. Capiamo bene gli impegni ma perdere un'occasione come questa sarebbe qualcosa per cui mangiarsi le mani.

Questo é il link per iscrivervi. Non perdete tempo. Cliccate subito e dite: "io partecipo, perché ci tengo a dare un contributo importante per costruire un modello di società sportiva del futuro“.

Ogni partecipante sarà poi contattato per preparasi al meglio per quella mattinata. Per questo abbiamo bisogno di ricevere subito le iscrizioni. Per potervi contattare con calma e prepararci insieme a vivere una mattinata davvero entusiasmante.

Dimenticavo. Abbiamo già deciso anche l'outfit: tutti indosseranno la felpa della tuta della propria società sportiva perché così sarà facile riconoscersi e poi perché in questo modo i tavoli saranno un'esplosione di colori. Già decisa anche la location. Lavoreremo nel palazzetto dello sport di Cornaredo. Allestire i tavoli dentro il palazzetto sarà un modo “simpatico e simbolico“ per ricordarci che siamo gente di campo. Qualcuno ci ha detto: ”ma dove trovate la forza e la creatività per inventarvi iniziative ed idee che nessuno promuove nel mondo dello sport? La risposta é semplice. Basta guardare le vostre società sportive per rendersi conto che nel Csi c’è una ricchezza infinita di umanità e di passione educativa… e che abbiamo il dovere di osare dove altri non provano nemmeno a camminare. Non prendete impegni il 9 aprile. Vi aspettiamo davvero al Big Bang. 

Massimo Achini

Eventi, Attività, News