CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Campionati primaverili: se ti iscrivi hai già vinto

24 febbraio 2022

C'è una bella novità.
Da ieri, sul nostro sito, é pubblicata la programmazione completa dei campionati primaverili: chiusura iscrizioni, inizio campionati, categorie, quote iscrizione, novità… Trovate praticamente tutto quello che vi serve.
Ora la palla, meglio la scelta, passa a voi.
Decidere di iscrivere le squadre ai Campionati Primaverili non é qualcosa di automatico o di scontato.
É una scelta coraggiosa, bella, lungimirante... Una scelta che dice, nonostante le fatiche e la stanchezza, vogliamo continuare a stare dalla parte dei ragazzi e delle ragazze. Si perché una cosa é certa. Mentre noi adulti siamo un pò “sfiniti“ da due anni di protocolli, return to play, green pass da controllare, normative da rispettare e via dicendo... i ragazzi e le ragazze oggi hanno più che mai voglia di giocare.
Se dipendesse da loro non ci sarebbero dubbi, direbbero a gran voce: Mister, Presidente o chi per Te... Iscrivi la nostra squadra ai campionati primaverili mi raccomando! Perché abbiamo una voglia matta di giocare!.
Noi sappiamo che società sportive siete e di che pasta siete fatti. Certo, oggi, iscriversi al primaverile é una scelta di “amore e di coraggio“ per il bene dei ragazzi. Per questo chi decide di iscriversi ha già vinto. Perché, comunque andranno le partite, ha scelto di rendere felici i suoi ragazzi e le sue ragazze.
Nel 2019 ai campionati primaverili erano iscritte un numero di squadre pazzesche: circa 2200.

Bene, noi quel numero vogliamo provare a superarlo. Può sembrare follia in un tempo come questo. Ma invece è una previsione lucida e ragionata. Arriviamo indubbiamente da mesi un po’ faticosi e pesanti. Ma da marzo a giugno la musica può cambiare. Vogliamo terminare i campionati invernali nel modo migliore, dando "dignità" sportiva a ogni partita. Qualche fatica c’è, inutile nasconderlo. I recuperi per squadre decimate dal Covid ci sono e non sempre sono semplici da gestire. Ma termineremo i campionati invernali “alla grande“ dando a tutti la sensazione di aver disputato una vera stagione sportiva.
Ma soprattutto la partenza dei campionati primaverili é una grande occasione per ritrovare entusiasmo, fiducia, motivazione, gioia. É un'occasione da cogliere a tutto tondo. Il Governo ha anticipato che non rinnoverà lo stato di emergenza sanitaria dopo il 31 marzo. Bene, voi avete tempo tutto il mese di marzo per iscrivere le vostre squadre. Per poi tuffarvi nelle prime settimane di aprile (date di partenza diverse a seconda delle categorie) nella prima giornata di un primaverile che ci accompagnerà sino a giugno a tutto.
Non perdete tempo. Convocate subito una riunione o un direttivo per scegliere quali squadre iscrivere ai campionati primaverili. Giocate in attacco e non in difesa. Ci sarà di sicuro qualcuno che dirà: "bello… ma quest'anno abbiamo vissuto così tante fatiche, non so se ce la sentiamo“. Comprensibile ci mancherebbe. Ma oggi la scelta educativa é quella di lasciarci tutto alle spalle e di vivere la partenza dei campionati primaverili come il totale ritorno alla normalità sportiva (si scenderà in campo a partire da aprile).
Se vi mancano dei ragazzi o delle ragazze non state fermi con le mani in mano. Andateli a chiamare e a cercare. Bisogna "stanarli", convincerli ad uscire di casa e a rituffarsi nella vita reale, a partire dal tornare a giocare nella loro squadra.
Siamo a vostra disposizione per ogni chiarimento o delucidazione sulla programmazione. Non esitate a contattarci. Ma soprattutto vi aspettiamo.

Massimo Achini

Eventi, Attività, News