CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Quel trinomio imprescindibile

Lo sport e il suo innegabile potere educativo

Lo sport ha un innegabile potere educativo e per questa ragione il rapporto della famiglia con lo sport merita una particolare attenzione. In questo volume Ezio Aceti affronta il tema partendo da un’analisi della società contemporanea, di cui lo sport riflette i mali, mali rintracciabili nella diffusione del doping, nella spettacolarizzazione delle emozioni negative e nelle drammatizzazioni degli sbagli per non parlare degli adulti-allenatori che spesso non sono all’altezza del loro compito che è prima di tutto educativo. Aceti si sofferma poi sulle fasi della crescita - in particolar modo intellettiva e relazionale - dei ragazzi e su come lo sport può, se approcciato in maniera corretta, contribuire allo sviluppo delle qualità umane in termini di solidarietà, altruismo, crescita fisica, sviluppo dell’autostima, educazione al sacrificio e alla costanza, fino alla oblazione di sé per un bene più grande. Il testo è stato pubblicato alla fine del 2012, ha 96 pagine e costa 10 euro.

Note sull'autore

Ezio Aceti è esperto in psicologia dell’età evolutiva, attualmente consulente psicopedagogico del Comune di Milano e di molti comuni delle province di Milano, Como e Lecco dove coordina un gruppo di psicologi titolari di sportelli di ascolto nelle scuole. Collabora in qualità di conferenziere ed esperto con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, con numerose diocesi, parrocchie, enti e istituti religiosi italiani. Collabora con Tele Radio Pace di Verona e di Chiavari. È direttore della Collana “Percorsi dell’educare” della casa editrice Città Nuova. È autore di numerosi volumi su tematiche pedagogiche.

INFO

Autore: Ezio Aceti

Editore: Città Nuova

Data pubblicazione: fine 2012

96 pagine

Costo: 10 euro

 

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok