CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

La sua vita in un libro

Un testo ispirato da un grande amore per la vita

“Con la testa e con il cuore si va ovunque”, questo il titolo della pubblicazione edita da Mondadori: una lettura che ci permettiamo di suggerire perché la vicenda di Giusy (amica storica del Csi e testimonial dello sport in oratorio) rappresenta una ricchezza per tutti e per ciascuno. Il libro ripercorre le varie tappe della sua vita a partire dall’incidente stradale che nel 2005,  le procurò l’amputazione di entrambe le gambe.
Giusy non si è arresa e, dopo un anno e mezzo di riabilitazione, è tornata a fare quello che faceva prima, anzi, molto di più. Oltre a reinserirsi nel mondo della moda (sua professione) è nata in lei una grande passione per l’atletica e in particolare per la corsa. Ha così cominciato a correre con le protesi di carbonio che hanno sostituito le sue gambe facendola diventare velocissima, tanto da consentirle la partecipazione alle paralimpiadi di Londra nel 2012. “Sono molto felice - ha dichiarato Giusy - di essere riuscita a scrivere questo libro, anche se per me è stata una vera sfida. Non nascondo di aver fatto fatica a far riaffiorare nella memoria fatti ed emozioni che pensavo di aver superato, ma che in realtà ho rivissuto con un po’ di dolore. Raccontarmi non è stato semplice, ma alla fine molto terapeutico e di questo ne sono felice. Nell’autobiografia, così come nella realtà, ho cercato di far emergere le cose belle e positive che ho saputo cogliere dalla tragedia, e adesso spero tanto che questo libro arrivi nelle mani di chi ha bisogno di nuovi stimoli per andare avanti e che aiuti la gente ad amare di più la vita”.
Una donna tenace del sud, Giusy, che trova la forza e la voglia di ripartire. “La mia vita è divisa a metà. In mezzo c’è un guardrail che mi ha strappato le gambe dalle ginocchia in giù in quell’estate del 2005. Avevo 28 anni e la vita che desidererebbe qualsiasi ragazza. Una carriera importante, una grande famiglia, tanti amici e un fidanzato. Ero convinta di poter contare soprattutto sulle mie forze e questo dava la sensazione di essere al sicuro. In un attimo è cambiato tutto”. A dispetto del destino, la vita di Giusy è ripartita alla grande a confermare quanto detto nel titolo del libro: “con la testa e con il cuore si va ovunque”.
INFO
Autore: Giusy Versace
Titolo: Con la testa e con il cuore si va ovunque
Editore: Mondadori
180 pagine
Costo: 17 euro

 

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok