CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

L'ora del Fausto

Un'amicizia su due ruote all'inseguimento di Coppi

Novembre 1942. L’Italia sta facendo i conti con le conseguenze sempre più disastrose della guerra. Proprio per evitare la chiamata al fronte, Alfredo Meregalli e Attilio Crespi, due amici inseparabili dai tempi della scuola elementare, sono fuggiti da Sesto San Giovanni e si sono dati alla macchia. Ma la mattina del 7 novembre, sulla Gazzetta dello Sport, Attilio legge che nel pomeriggio, al Velodromo Vigorelli, Fausto Coppi cercherà di stabilire il nuovo record dell’ora. Contro ogni logica e ogni prudenza, i due inforcano le biciclette e partono alla volta di Milano... Intorno al racconto di una delle più grandi imprese sportive di tutti i tempi, si snoda il romanzo di un’amicizia e di molte solidarietà, cui fa da sfondo la vita quotidiana a Milano e nell’hinterland brianzolo, tra operai e contadini, corridori e suiveur, preti e partigiani, nei tremendi mesi dei bombardamenti, segnati da oscuramenti e razionamenti alimentari...

L’autore

Mauro Colombo è nato a Erba (Como). Giornalista, è caposervizio del mensile Il Segno e della testata web www.incrocinews.it.

Per Melampo ha pubblicato Cent’anni da interisti (2008). Inoltre ha scritto L’ultimo dribbling del Balilla (Morellini, 2010) e i racconti per ragazzi Derby giurassico e Alè oò! (La Spiga, 2011).

 

INFO

Titolo: L’ora del Fausto

Autore: Mauro Colombo

Editore: Ediciclo

Collana: Battiti

Data di pubblicazione: ottobre 2013

Pagine: 189

Costo: 14,50 euro

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok