CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Dirigere dentro e fuori dal campo

Tutto quello che bisogna sapere per essere un dirigente sportivo

Chi è il dirigente sportivo? Dare una risposta soddisfacente a questa domanda è la premessa per comprendere fino in fondo i contenuti di questa piccola pubblicazione e la loro utilità. Molti identificano il dirigente sportivo con chi, a vario titolo, si occupa di qualche aspetto della società sportiva, dell’impianto, segue la squadra…Ebbene, non è così. Almeno non sempre! Non è sufficiente fare qualcosa per la società per essere identificato come dirigente: oggi mi impegno, domani chissà… Persone così sono sicuramente preziosi collaboratori, utili se non addirittura, in certi casi, indispensabili ma non sono dirigenti. Il dirigente è colui che è stato investito ufficialmente di un ruolo da parte del direttivo della società sportiva. Ha pertanto una responsabilità ufficiale riferita a un determinato incarico che gli è stato conferito e assume un ruolo di rappresentatività della società sportiva, per quanto gli compete, rispetto all’esterno. Il dirigente risulta pertanto il trait-d’union più importante e delicato all’interno della struttura organizzativa di una società, in quanto non solo è portatore della responsabilità affidatagli, ma ne è anche interprete ed esecutore concreto all’interno del gruppo stesso. Nelle pagine della pubblicazione vengono presentate, in sintesi, le diverse figure dirigenziali presenti all’interno di una società sportiva, con una specifica dei rispettivi ruoli e funzioni. Nella parte conclusiva, troverete tante schede operative con suggerimenti e indicazioni per affrontare questioni organizzative, gestionali, educative con cui un dirigente potrebbe avere a che fare durante il suo mandato.

Post Scriptum
Nell’autunno del 2013 il Centro Sportivo Italiano di Milano ha incontrato moltissime società sportive presenti sul territorio milanese e di Monza Brianza. Questi incontri, definiti “Stati generali”, sono stati un’occasione preziosissima per cogliere le reali esigenze, necessità e peculiarità delle oltre 600 società sportive che fanno capo al Csi di Milano. Quanto emerso è stato oggetto di confronto e riflessione e ha contribuito a dar vita alla maggior parte delle schede operative raccolte in queste pagine che ci auguriamo possano essere utili a tutti.

Contenuti: Csi - Centro Sportivo Italiano - Milano
Edito da: In Dialogo
Prezzo: 5,50 euro
Il libro si può acquistare online sul sito www.indialogo.it

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok