CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Senna. Il destino di un campione

Il personaggio, il campione raccontato in tutte le sue sfaccettature

Quando Ayrton Senna, il primo maggio 1994, attaccò per la settima volta la velocissima curva del Tamburello sul circuito di Imola, la sua Williams-Renault FW16 uscì di pista e si schiantò contro un muro di cemento privo di protezioni. La sua morte restò incredibile per molti, nel mondo della Formula 1 e non solo. Come disse l'amico Gerhard Berger, «Ayrton era un pilota così perfetto che nessuno credeva potesse succedergli qualcosa». Dotato di un talento naturale, Senna combinava una tecnica impeccabile… con un istinto di competizione così esasperato da risultare talvolta brutale in pista. I suoi inseguimenti accaniti, i suoi sorpassi fulminei e risoluti, spesso al limite della correttezza, costringevano gli altri piloti a cedergli il passo e misero in discussione i taciti codici di comportamento dei campioni in gara. Il destino di cambiare per sempre una disciplina è toccato a pochissimi sportivi: a Muhammad Ali nel pugilato, a Maradona nel calcio, a Tiger Woods nel golf. Dopo Senna, la Formula 1 non è più stata la stessa, e anche per questo il brasiliano è considerato il più grande di tutti i tempi. In questo volume, che ricostruisce la parabola del suo successo, le sue vittorie e la tragedia di Imola, il personaggio di Ayrton Senna rivive in tutte le sue sfaccettature: il bisogno di superare ogni limite, l'impressionante capacità di concentrazione, il carisma, la competenza meccanica, la riservatezza, la generosità, la fede. Senna. Il destino di un campione, considerato da molti appassionati il più bel libro mai scritto sul pilota brasiliano, è una storia di emozioni, rivalità, sfide estreme. Il racconto di un mito che, a vent'anni dalla sua scomparsa, suscita ancora entusiasmo e commozione.

L'AUTORE

Richard Williams si è occupato di Formula 1 come caporedattore sportivo dei quotidiani britannici The Guardiane The Independent. Ha seguito sei edizioni dei Giochi olimpici e cinque Mondiali di calcio. Ha dedicato numerosi libri all'automobilismo, fra cui Enzo Ferrari: a life, Racers e The Last Road Race. Attualmente sta lavorando a una biografi a di Richard Seaman, pilota inglese della Mercedes negli anni Trenta. Scrive inoltre di musica sul suo blog thebluemoment.com ed è autore di testi su Phil Spector, Bob Dylan e Miles Davis. Ha collaborato, fra gli altri, con The Times, The Sunday Times, The Observer, Uncut, Mojo, Motor Sport, F1 Racing, Granta. Vive a Londra.

 

INFO

Titolo: Senna

Casa Editrice: Sperling & Kupfer

Autore: Williams Richard

Pagine: 228

 Anno di pubblicazione: 2014

Prezzo: Euro 17

(tratto da www.sperling.it)

 

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok