CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

12 in campo: la partita della tua vita

L'esistenza è la scommessa più importante

Il calcio oltrepassa le frontiere, arriva a tutti e sembra esser stato inventato per allietare i cuori degli uomini. Milioni di “tifosi” seguono le loro squadre in giro per il mondo. Interi popoli si raccolgono intorno alle proprie nazionali e ogni quattro anni, al Mondiale, tutti sognano di vedere i campioni della propria Nazionale alzare la coppa.

Questa storia mostra come e perché i giovani si pongono (dentro e fuori del campo) certe domande. Questo è il racconto di una partita particolare: quella della vita.

Il protagonista è un adolescente immerso nella più dura delle battaglie: quella di comprendere il suo mondo. A sedici anni, Francisco affronta avvenimenti difficili da gestire, si scontra frontalmente con la vita reale, cruda e incomprensibile.

Nel mezzo della lotta, sorgono gli interrogativi più profondi della vita. L’adolescente è per sua natura portato a porsi domande. Il nostro protagonista se le pone nel corso di una storia vissuta tra dubbi, dolore e… partite di calcio. Il lettore è invitato a intraprendere la sua personale ricerca e riflessione per cercare le risposte insieme al protagonista.

Questo libro è un Vangelo che si fa partita, è un catechismo che rotola e corre per la vita di Francisco e dei suoi compagni di squadra, in occasione dei Mondiali. Essi giocheranno la partita della vita, quella che si vince con il miglior tecnico: Dio; e con la più grande delle verità: la fede!

 

L’autore
Carlos Padilla è un trentenne messicano che ha dedicato la sua vita a stare tra i giovani e gli adolescenti mentre si preparava a diventare sacerdote. Condividere il mondo dei giovani, ascoltare i loro problemi e le loro inquietudini, lo hanno condotto a scrivere questo suo primo libro, la cui edizione originale ha venduto seimila copie in America Latina. Padre Carlos ha concluso gli studi di teologia e di filosofia presso l’Ateneo pontificio Regina Apostolorum di Roma, ora dirige gli oratori della sua Congregazione religiosa a Città del Messico.

 

L’idea del libro
Padre Gerardo Bouzada è l’autore dell’idea originale del “catechismo che rotola”, un “vangelo calcistico” immerso nel gergo e nella vita dei giovani di oggi. Si è laureato in filosofia presso l’Ateneo Regina Aposolorum e, conclusi gli studi teologici, è stato ordinato sacerdote il 14 dicembre 2013. Ha lavorato nella pastorale giovanile in Argentina, suo paese natale, e in Brasile. E' stato consulente ecclesiastico della polisportiva Asd Gentilino di Milano e collaboratore nella pastorale giovanile nella parrocchia San Gottardo, nel decanato dei Navigli.

 

12 IN CAMPO – LA PARTITA DELLA TUA VITA
sarà presentato a Milano giovedì 4 dicembre
alle ore 18.00, presso la Libreria del Corso in C.so San Gottardo 35

All'incontro interverranno: P. Gerardo Bouzada, LC, l'autore dell’idea originale del libro;  Maurizio Compagnonigiornalista e telecronista sportivo italiano, SKY; Giorgio Simonelli, Docente Università Cattolica, professore associato di Giornalismo radiofonico e televisivo.


12 IN CAMPO. La partita della tua vita

Edizioni: ART - Roma
Pagine: 176
Prezzo: Euro 12,00
Anno: 2014

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok