CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Quaderni di formazione sportiva Csi

La nuova collana di sussidi per società sportive

Una volta  c’erano i  “quaderni di brutta”, quelli destinati ai compiti, agli esercizi, dove si poteva tranquillamente correggere, cancellare, pasticciare anche un po’, senza timore di rimproveri. Per arrivare a ricopiare “in bella” era necessario quasi sempre passare dalla “brutta”, tanto che in alcuni casi bisognava consegnare anche quella, come prova che non si aveva copiato. In queste settimane sono stati pubblicati i primi testi della nuova Collana di sussidi che abbiamo scelto di chiamare “Quaderni di formazione sportiva”:

  • Dirigere per gli altri. Come guidare i collaboratori sportivi
  • Il Vangelo secondo lo sport. Atleti e vicende sportive alla luce di brani evangelici
  • Sport al femminile. Quando la mimosa fa la differenza
  • Allenatori - Genitori. Percorsi di alleanza possibile
  • Passione, tifo, educazione. Idee per far scendere in campo dei genitori sportivi

Ve li vogliamo proporre e presentare proprio così, come i nostri “quaderni di brutta”. Non perché non siano belli, anzi. Ma perché li abbiamo pensati e realizzati per “fare i compiti” più che per fare “bella figura”, per esercitarsi a casa, provare, correggere, riprovare.

I Quaderni di Formazione sportiva sono fatti per gli allenamenti più che per il giorno della gara. Servono a impostare qualche buon schema educativo da usare nello sport, e qualche buona azione di gioco nel fare educazione. Tutti i sussidi sono infatti ricchi di proposte, testimonianze, esperienze, esempi, proprio per aiutare a fare e correggere i compiti. Di quali “compiti” stiamo parlando? Quelli che di solito si chiamano “compiti a casa”, ovvero spunti e schede di lavoro per preparare il canovaccio di un incontro, per sedimentare un corso, per affrontare situazioni delicate o difficili, per vincere la vergogna o la paura di sbagliare.

Ad esempio, nel Quaderno “Sport al femminile” potrete cogliere meglio la differenza tra allenare una squadra di ragazze rispetto ai maschi, mentre in “Dirigere per gli altri” scoprirete come valorizzare al meglio collaboratori volenterosi ma talvolta inesperti. I compiti proposti in “Passione, tifo, educazione” vi porteranno a trasformare situazioni a rischio come una “curva” di tifosi in opportunità di positiva crescita sportiva per tutti, quelli dentro e quelli fuori dal campo di gioco. Se invece qualcuno è interessato a provare a vincere il derby “allenatori vs genitori” (non importa da quale versante) può allenarsi con gli schemi suggeriti nell’omonimo Quaderno. E se, infine, non avete ancora scoperto e gustato la gioia di narrare la “buona novella sportiva”, il recital “Il Vangelo secondo lo sport” vi farà emozionare e capaci di emozionare gli altri. Ma soprattutto non abbiate paura di provare ed anche di sbagliare. Questi, ricordate, sono i nostri/vostri Quaderni dei compiti.

Ogni Quaderno 6 euro

Info e richieste a: formazionenazionale@csi-net.it - tel. 06 6840570

 

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok