CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Il mio papà ha una gamba sola

In libreria dal 31 agosto prossimo

Thomas ha un papà straordinario e si mette in testa di raccontare la sua vita. Ma come farlo? Come suo papà, Thomas crede nei sogni e trova la risposta nella fantasia! Così, grazie a un saggio, un mago e un disegnatore, inizia la sua avventura attraverso viaggi nel tempo, corse a perdifiato, nuove amicizie e tante sfide. È il piccolo Thomas a raccontare la storia di suo padre, un campione di ciclismo con una gamba sola, un papà fuori dal comune.

In seguito a una malattia, Fabrizio Macchi, il padre di Thomas, ha dovuto prendere da giovane la difficile decisione di vivere con una gamba sola. Una scelta complicata, che gli ha salvato la vita e dalla quale è scaturita quell’incredibile forza che l’ha portato a raggiungere le vette del ciclismo mondiale. Il mio papà ha una gamba sola è un libro sull’amore tra un padre e un figlio, sulle sfide della vita, sullo sport, sul bullismo, sulla diversità,sulle scelte difficili e il coraggio, un libro che commuove e che entra nel cuore come una fiaba raccontata con la fantasia di un bambino.

La storia: Quando Thomas inizia la sua avventura alla scoperta del passato del papà, scopre che viaggiare nel tempo non è così semplice, esistono delle regole da rispettare! Per esempio resistere ai biscotti della bisnonna Antonietta... È difficile, poi, non confessare al suo nuovo amico di venire dal futuro! Ma nel suo secondo viaggio nel tempo, tra tante regole che sembrano assurde, la Principessa Eccezione gli ricorda la più importante: credere nei propri sogni. È proprio quella che ha permesso a suo papà di realizzare il sogno di diventare un campione di ciclismo. E inseguendo i suoi sogni il piccolo Thomas inizierà a organizzare un'incredibile gara...

Fabrizio Macchi, nato a Varese nel 1970, è un atleta e ciclista italiano. A sedici anni, dopo aver perso una gamba, ha iniziato a dedicarsi allo sport, specializzandosi nel ciclismo. Ha partecipato a tre maratone di New York e a numerosi Giochi paralimpici, vincendo ad Atene, nel 2004, la medaglia di bronzo nell'inseguimento. Sposato dal 1996 con Patrizia, è papà di Thomas e Mattia.

Titolo: Il mio papà ha una gamba sola
Autore: Francesco Menichella
Illustrazioni di Marco Bolla
Giunti Junior – collana Pagine Libere
Pagine 160
Costo: 12 euro
Per i lettori a partire dagli 8 anni

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok