CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Un viaggio all'interno del basket giocato e insegnato

“Campioni di se stessi”, un libro che appassionerà tutti gli amanti della pallacanestro

“Campioni si nasce o si diventa?”. Questo è il dilemma che da sempre accompagna discorsi, riflessioni e pensieri di tutti gli addetti sportivi, tifosi e atleti quando si parla di sport e di chi lo pratica. Se una risposta univoca non ci potrà mai essere, è però possibile dare delle linee guida sugli schemi da utilizzare, su come gestire gli allenamenti, oltre a spunti di riflessione utili sia agli allenatori di basket, ma anche agli atleti che vogliono crescere sia nello sport che nella vita, diventando “Campioni di se stessi”. Nel suo libro, edito da Logus Mondi Interattivi, Mario Floris propone un viaggio all’interno del basket giocato ed insegnato, una guida pratica ma densa anche di aspetti di base per formare gli atleti in modo totale e non solamente su un campo. Patendo dalle persone, attraverso un ascolto profondo degli atleti, cerca di presentare la differenza tra insegnamento e capacità di far imparare, ma anche l’abilità dell’allenatore di capire chi ha di fronte così da adattare il suo modo di porsi e imporsi, tenendo conto delle capacità degli atleti e presentando così degli allenamenti e degli schemi per i suoi giocatori e non cercare di imporre il contrario.
In “Campioni di se stessi” i sistemi di gioco, le situazioni didattiche, i fondamentali e gli staff vengono proposti come strumenti e momenti significativi per la realizzazione di un atleta. Ma c’è anche grande spazio agli schemi pratici per migliorare gli allenamenti e tutte quelle fasi che troppo spesso vengono considerate meno importanti come l’attivazione e lo scarico.
Un libro profondo in cui tutti i punti sono trattati in modo trasversale e leggero, conditi con aneddoti e storie vissute, che lo rendono un lavoro originale e davvero piacevole da leggere oltre che molto utile non solo per chi si approccia al mondo del basket come allenatore, ma anche per tutti gli atleti che vogliono vedere questo magnifico sport anche da un altro punto di vista.
Il tutto raccontato da un maestro di questo sport.

Chi è Mario Floris
Conosce la pallacanestro nel campetto del suo paese, Dolianova (CA), dove è nato nel 1956 e all’età di 15 anni muove i primi passi da allenatore;. il Jolly Dolianova, il Basket Quartu, S. Antioco, prima di decollare alla Phonola di Caserta nel magico mondo della seria A, dove vince titoli giovanili e conquista tante finali nazionali. Collabora con il settore squadre nazionali di basket, è stato istruttore ai corsi per allenatori. Allena le serie B1 e B2 e la serie A femminile. È stato responsabile tecnico di Basket Ball Generation del Monte dei Paschi di Siena. E’ inoltre dirigente del progetto di pallacanestro in carrozzina e di pallacanestro dei bambini autistici.

Titolo: Campioni di se stessi
Autore: Mario Floris
Editore: Logus Mondi Interattivi
Pagine: 130
Anno di pubblicazione: 2016
Costo: 20 euro

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok