CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Le palestre sempre aperte per le società

Arriva la legge Berruto "Palestre Aperte"

L’8 ottobre 2025 la camera ha approvato all’unanimità con 234 voti favorevoli la proposta di legge 505 – “Palestre Aperte”, che vede come primo firmatario il deputato PD Mauro Berruto. La proposta va a modificare il decreto legislativo n°297 del 16 aprile 1994 e il n°38 del 28 febbraio 2001, portando tre significative novità per la vita delle società sportive che si appoggiano alle strutture sportive interne alle scuole.

Sino ad ora, la concessione della palestra spetta alla scuola, che può porre arbitrariamente il veto all’utilizzo. Ora, e questo è il grande passo segnato dalla proposta di Berruto, saranno direttamente i Comuni e le Province a concedere l’utilizzo degli spazi sportivi scolastici alle società senza l’assenso dei consigli di circolo e di istituto, i quali potranno solo indicare tempi e spazi ad essi riservati in base al piano triennale dell’offerta formativa. 
Dunque: palestre aperte in orario extrascolastico anche in estate, sia per gli allenamenti che per le partite ufficiali di campionato, tornei e progetti sportivi sociali.

All’interno del testo di legge è contenuta un’altra novità davvero lungimirante: le società sportive (e associazioni senza fini di lucro) possono presentare agli enti locali cui fanno riferimento le palestre, progetti di riqualificazione, ammodernamento e rigenerazione della struttura, avendo in cambio la concessione gratuita dello spazio per un tempo proporzionale al valore dell’investimento effettuato. Il Comune al servizio della società sportiva, la società sportiva al servizio della comunità.

Inizia così, da questa modifica, la proposta di legge che Mauro Berruto ha iniziato a costruire nel 2022 e che oggi attende solo la conferma positiva del Senato. Berruto, ex tecnico plurititolato con la nazionale maschile di volley (2 argenti agli europei, un bronzo alle olimpiadi del 2012, tra gli altri), ha speso la sua vita nella pallavolo e sa bene cosa significhi andare alla ricerca di spazi per garantire ai giovani la possibilità di fare sport. È lo sanno benissimo anche le società sportive, soprattutto a Milano, dove le esigenze sono tantissime e gli spazi sempre meno. Ma Mauro Berruto è stato, ed è, grande amico del CSI, attivo protagonista di corsi di formazione e incontri con le società (vedi foto in fondo).

«Questo è un provvedimento che parla di palestre scolastiche e del loro utilizzo in orario extracurricolare, ma in realtà parla anche di un Paese che vuole liberare e far vivere i suoi spazi pubblici -si legge su un post Instagram del deputato firmatario della legge- Ogni palestra scolastica chiusa è una ferita, è un’occasione mancata di educazione, di salute, di inclusione».
 

Sotto due foto dell'assemblea CSI Milano del 2017.
Mauro Berruto era ospite dell'evento e si presentò con un vassiono di brioches per i giovani volontari, il consiglio e il presidente.
Al termine si fermò con le società sportive e i nostri arbitri (sotto, quelli di Pallavolo)

 

Eventi, Attività, News