CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

E' scomparso Renato Tammaro

Fu presidente del Csi Milano dal 1951 al 1964

Si è spento il giorno di Pasqua all’età di 89 anni, Renato Tammaro, grande uomo di sport, nonchè presidente del Csi Milano dal 1951 al 1964. Una figura di primopiano nel panorama sportivo milanese, fondatore della mitica Atletica Riccardi (era il 1946) di cui è rimasto l’unico presidente per ben 69 anni.
Fu lui l’inventore della “Pasqua dell’ Atleta” (manifestazione prestigiosa, foriera anche di primati mondiali, durata mezzo secolo) insieme al “Ragazzo più veloce di Milano”, una vera fucina di talenti. Numerosi sono stati i campioni a vestire la gloriosa maglia verde dell’Atletica Riccardi, da Gelindo Bordin a Danilo Goffi, da a Ivano Brugnetti ad Andrea Colombo e Vito Petrella, senza dimenticare quelli del passato: Alfredo Rizzo e Angelo Groppelli. A Renato Tammaro lo sport milanese deve molto e il Csi moltissimo.
La sua presidenza nel Comitato Csi di Milano fu una di quelle che lasciò il segno e contribuì in maniera sostanziale a creare quell’identità di cui oggi andiamo fieri. Uomo dolce, animato da una incommensurabile passione per lo sport e per i giovani, di tanto in tanto tornava al Csi per promuovere le iniziative della “sua” Atletica Riccardi e volentieri raccontava del suo passato in casa Csi. In un attimo il suo sguardo si accendeva e i suoi occhi, lucidi per l’emozione, ritornavano a posarsi sui ricordi: “Anni difficili - diceva - bisognava ricostruire tutto, anche lo sport. Tuttavia il nostro entusiasmo era tale che non sentivamo la fatica e la passione per i giovani ci spingeva a fare sempre di più”.
Se dovessimo scegliere una definizione per Renato Tammaro, sceglieremmo questa: “un signore dello sport”, appassionato, tenace, trasparente, tenero e profondamente sensibile.
Un esempio per tanti dirigenti sportivi che a lui possono continuare ad ispirarsi facendone un punto di riferimento.
Il Csi con grande commozione  esprime il suo più profondo ringraziamento a Renato Tammaro per il generoso e prezioso servizio riservato al comitato di Milano nella carica più importante, quella di presidente, ma soprattutto per i suoi insegnamenti e la sua incredibile testimonianza.
Nell’esprimere affetto e cordoglio ai figli, Sergio e Daniela, desideriamo soffermarci sul sorriso di Renato e con orgoglio ripetere ancora una volta, grazie presidente. 

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok