CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Alta formazione per allenatori con l'Università Cattolica

Sempre più spesso nelle aule scolastiche o nelle società sportive giovanili si manifestano situazioni problematiche generate da soggetti con disturbi comportamentali. La figura dell’insegnante, come quella dell’allenatore, è la prima che con queste si impatta avendo quindi sempre più bisogno di strumenti per comprendere e aiutare gli studenti o i giovani atleti. Per questo l'Area Education & Social Work dell'Università Cattolica, ha deciso di proporre un Corso di alta formazione per la gestione dei disturbi del comportamento in contesti ludico-sportivi.
Scopo del percorso è dunque quello di affiancare l’insegnante/allenatore nella conoscenza della vasta gamma dei comportamenti difficili, di come essi si manifestano e di quali siano gli strumenti di intervento più adatti a rispondere ancor più consapevolmente alle nuove sfide educative.

Finalità
Il corso ha come finalità la trasmissione di conoscenze relative ai principali disturbi del comportamento che possono rendere difficile la gestione di un atleta all’interno di un contesto sportivo.
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), il disturbo oppositivo provocatorio (DOP) e il disturbo della condotta (DC) sono le principali categorie cliniche che comportano alterazioni significative a livello di attenzione e concentrazione, aggressività e regolazione emotiva.
Attraverso lezioni teoriche, studi di casi particolari e lavori di gruppo si può imparare a osservare e comprendere i comportamenti disfunzionali e problematici. Le strategie d’intervento proposte consentiranno di ridurre tali atteggiamenti per il benessere dello studente/atleta e del gruppo/classe.

Destinatari
Una proposta rivolta ad allenatori del settore giovanile, docenti di scienze motorie, insegnanti, preparatori atletici, educatori e studenti universitari.

Riconoscimenti e opportunità

Il corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall’Università Cattolica, in quanto soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della direttiva n. 170 del 21/03/2016.
La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016)

Quando
27-28 ottobre e 10 novembre 2017

Dove
Università Cattolica del Sacro Cuore, Piazza Buonarroti 30bis (ang. via Giotto), Milano.
Rivolto a: allenatori, preparatori atletici, insegnanti, educatori, studenti 


INFORMAZIONI

Università Cattolica del Sacro Cuore - Formazione Permanente - Via Carducci, 30 - 20123 Milano

Tel. 02 7234 5701 - Fax 02 7234 5706 - E-mail formazione.permanente-mi@unicatt.it  
Sito web  http://apps.unicatt.it/formazione_permanente/milano_scheda_corso.asp?id=11388

 

Eventi, Attività, News