CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Gruppi Arbitri: la convivialità ha celebrato il Natale


GRUPPO ARBITRI PALLAVOLO

Giovedì 15 dicembre scorso, gli Arbitri di Pallavolo si sono presi una “serata libera” dagli impegni arbitrali e si ritrovati lontano dai campi per festeggiare insieme l’arrivo del Santo Natale, per la tradizionale cena del Gruppo, un appuntamento che è tutto fuorché un’abitudine. La cena, infatti, rappresenta una tradizione consolidata ed imprescindibile, un’occasione in cui ritrovarsi e condividere il piacere di stare insieme, non solo tra Colleghi ma principalmente tra Amici.
Circa una settantina di Soci non hanno perso questa occasione e hanno partecipato alla cena con entusiasmo e voglia di vivere all’interno del Gruppo lo spirito del Natale.
Oltre agli Arbitri e ad alcuni familiari, che sono ospiti sempre graditi e che partecipano sempre alle iniziative proposte, hanno partecipato alla serata il Coordinatore della CTA Eligio Maestri, Myriam Pastori in rappresentanza degli Uffici e il Responsabile della Sezione Calcio Niccolò Bencini. La loro presenza, che va ben al di là del ruolo istituzionale che ognuno di loro ha all’interno dell’Associazione, evidenzia una profonda Amicizia che ci lega e che, soprattutto in queste occasioni, emerge in maniera evidente, sottolineata ancor di più dalle belle parole che sono state spese a favore dei presenti e più in generale del nostro Gruppo.
La serata ha riservato forti emozioni sin dall’inizio quando, dopo un breve saluto di apertura ai presenti ho consegnato a nome del Direttivo ed anche del Gruppo una targa a Gianluca Meneghini (foto in alto), mio attuale Vice, al quale abbiamo voluto esprimere un sincero ringraziamento per aver guidato con grande passione e dedizione il nostro Gruppo negli ultimi 8 anni. La targa recita: “Per aver saputo guidare il Gruppo con grande dedizione, senso del dovere e responsabilità, per il delicato lavoro svolto in tutti questi anni e per la passione che hai messo nel farlo, per l’aiuto che hai saputo dare rendendo possibile fare ciò che facciamo, grazie! Con stima ed amicizia.”
Tradizione vuole che la serata sia animata da momenti ludici e quest’anno, attraverso il gioco che è stato realizzato, ovvero una rivisitazione del Mercante in Fiera, con la messa all’asta delle carte rappresentanti gli Arbitri, i Consiglieri Provinciali ed il Presidente, i Dipendenti ecc., siamo riusciti a raccogliere più di € 400,00 che destineremo al prossimo Gesto di Solidarietà che faremo in primavera, quando devolveremo il corrispettivo di una diaria arbitrale a favore di un progetto di solidarietà che il Gruppo individuerà. Il risultato ottenuto fa onore ai presenti che non si sono tirati indietro ed hanno donato in favore di chi è meno fortunato, dimostrando un forte spirito di solidarietà.
Un altro momento molto toccante e ricco di significato è stato quello compiuto da un nostro Socio Benemerito, Roberto Consales (a sinistra nella foto), che avendo smesso di arbitrare ha voluto consegnare al più giovane Arbitro dello scorso anno, Chiara Giovane, i suoi cartellini (quelli veri, usati per 30 anni sui campi di Pallavolo!), con l’augurio di cercare prima di tutto il dialogo con atleti e dirigenti, nel rispetto dei ruoli e del nostro ruolo educativo. Sono gesti come questi che scaldano il cuore e ci fanno comprendere il vero senso del Natale, gesti da condividere e di cui andare fieri.
Stretti gli uni vicini agli altri in un grande ed unico abbraccio, il Gruppo Arbitri Pallavolo augura ai propri Soci, ai Colleghi delle altre discipline, ai Dipendenti e Collaboratori CSI, al Consiglio Provinciale, al Presidente Provinciale e alle Società Sportive del nostro Comitato, un sereno Natale.

Laura Spoto
Responsabile SdD Pallavolo


 

GRUPPO ARBITRI CALCIO

Si è svolta domenica 18 dicembre la consueta Festa di Natale degli Arbitri di Calcio del Comitato, che ha visto oltre 250 partecipanti, tra Arbitri, loro familiari ed alcune componenti del Comitato. Si è trattato di un momento di grande gioia, durante il quale si è avuto il piacere di condividere un'occasione molto importante dal punto di vista associativo.

La giornata è iniziata con la celebrazione della Santa Messa, presso la parrocchia di Albavilla, ove il parroco, nella sua omelia, ha ricordato l’importanza del ruolo degli Arbitri nello sport. Questo momento di raccoglimento è stato particolarmente partecipato dagli Arbitri e dalle loro famiglie, che da sempre si dimostrano sensibili alla dimensione cristiana della nostra Associazione. La festa è, poi, proseguita con il pranzo, durante il quale gli arbitri sono stati omaggiati con del materiale tecnico e la consueta estrazione a premi.

La giornata si è conclusa con un brindisi e con l’augurio di un anno felice e ricco di soddisfazioni umane e sportive.
Gli arbitri di Calcio del Comitato di Milano augurano a tutti gli atleti, dirigenti delle Società Sportive e collaboratori e dipendenti del Comitato un sereno Santo Natale ed un felice anno nuovo, ricco di soddisfazioni umane e sportive.

Niccolò Bencini
Responsabile SdD Calcio

 


GRUPPO ARBITRI PALLACANESTRO

Il 20 dicembre scorso si è tenuta la consueta cena di Natale per tutti i Soci della Sezione di Disciplina Pallacanestro presso l'Osteria Pane & Salame c/o il Derby Team di Nerviano. La location si è rivelata molto accogliente per il nostro gruppo di partecipanti, circa 30 persone, con l'aggiunta dei graditi ospiti Guido Pace della Direzione Tecnica e Eligio Maestri della C.T.A. Il clima è stato molto fraterno e informale, a testimonianza di uno spirito di gruppo e di appartenenza che va ben oltre il sentirsi "colleghi", arrivando alla personale amicizia reciproca.
La stessa gradita partecipazione di un arbitro attualmente non in attività per problemi fisici è sentita prova del legame di gruppo all'interno della Sezione di Disciplina.
Come spesso accade, lo scambio di esperienze provenienti dai diversi campi, nelle partite affrontate nello scorcio di stagione fin qui disputata, la fa da padrone nei discorsi della serata, assumendo talvolta anche toni scherzosi e goliardici...ma fornendo altresì indicazioni che arricchiscono il bagaglio di esperienza di ciascuno dei presenti.
Dopo aver rinnovato l'appuntamento per i prossimi impegni del gruppo, si è giunti al rituale scambio di auguri che, con questa occasione, la Sezione intende far giungere a tutto lo staff del CSI, a tutte le Società fatte di atleti, dirigenti e collaboratori, e a tutti gli Arbitri delle altre discipline.
Felice Anno 2017 a tutti.

Enzo Sica

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok