CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Svolto lo stage del gruppo arbitri di pallacanestro

Si è svolto il 2 ottobre il "raduno pre-campionato" della Sezione di Disciplina Pallacanestro, presso l'oratorio San Martino di Bollate.

All'appuntamento delle 8.45 erano già presenti tutti gli arbitri che avevano comunicato l'adesione all'iniziativa (compresi due nuovi innesti previsti per l'inizio della stagione sportiva) e, dopo la registrazione dei presenti con la consegna del nuovo regolamento interno del gruppo, alle 9 in punto sono iniziati i lavori.

Dopo una breve presentazione del programma della giornata da parte del Responsabile della S.d.D., alla sua prima esperienza a capo del gruppo suddetto, si è avuta la gradita partecipazione della Direzione Tecnica del CSI, nella persona di Guido Pace.

Il suo prezioso intervento ha interessato sia i numeri della passata stagione che le proiezioni su quella che sta per cominciare, in termini di presenza di squadre e relative quote di coperture arbitrali settimanali.

Il responsabile, Enzo Sica, ha poi introdotto le novità comportamentali previste per il gruppo arbitri a partire da quest'anno, con un decalogo e una regolamentazione, basata anche su penalizzazioni e premi, sull'essere arbitro di Comitato nel CSI. Un regolamento interno che molti arbitri già rispettano con continuità e che servirà da guida anche ai nuovi arrivati nel gruppo.

A metà mattina si sono poi svolti i consueti test, con quiz preparati dal responsabile della formazione, seguiti dalla correzione in aula con relativo dibattito.

Alle 12.30 circa una pausa pranzo ha interrotto i lavori veri e propri, concedendo un momento puramente associativo.

Dopo pranzo, trasferimento in palestra per una breve lezione di ripasso su temi squisitamente tecnici, concernenti soprattutto la meccanica dell'arbitraggio in doppio e, a seguire, l'arbitraggio a rotazione di tutti gli arbitri presenti, di una partita amichevole organizzata per l'occasione tra l'Ardor Bollate e i Tigers Milano.

Alla fine, grande soddisfazione di tutti i presenti e l'appuntamento per l'ormai prossimo inizio dei nostri campionati e per la prossima Riunione Tecnica, prevista per metà novembre.

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok