CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Stage arbitri calcio: un appuntamento da "100 e lode"

Si è concluso ieri, a Castione della Presolana, lo Stage di inizio stagione per gli Arbitri di Calcio del nostro Comitato. Si è trattato di una due giorni molto intensa, che ha visto partecipare circa 100 Direttori di Gara. I lavori sono stati aperti sabato mattina dal Responsabile della Sezione, Niccolò Bencini, che ha presentato ai Soci il nuovo Consiglio Direttivo ed i rispettivi incarichi, nonché i molteplici progetti di formazione rivolti agli Arbitri di Calcio, che il Consiglio Direttivo vuole realizzare nel corso di questo anno sportivo. Sono seguiti gli interventi degli ospiti: il Coordinatore della C.T.A. Eligio Maestri ha evidenziato quali siano le priorità dei lavori della Commissione Territoriale Arbitri, evidenziando la necessità di una attenta opera di formazione interna ai gruppi arbitrali, volta al reclutamento di nuovi Direttori di Gara; la parola è, poi, passata al Direttore Tecnico Guido Pace, il quale – dopo aver tratteggiato l’andamento della passata stagione sportiva, evidenziando punti di forza e criticità – ha offerto interessanti spunti di riflessione per il lavoro da svolgere in questo anno sportivo.

Al pomeriggio, è intervenuto il Presidente Provinciale Massimo Achini che, presentandosi sul palco con la divisa degli Arbitri, ha sottolineato l’importanza del ruolo e della partecipazione degli Arbitri alla vita ed ai progetti educativi e formativi dell’Associazione. Proprio per riaffermare la centralità del ruolo degli Arbitri, Paolo Lattuada ha portato una breve testimonianza della sua “missione” in Kenya, svoltasi lo scorso luglio.

Terminato l’intervento del Presidente Provinciale, è stata affrontata la parte prettamente tecnica e regolamentare. Riccardo Lombardi, Responsabile della Formazione, ha sapientemente guidato i partecipanti tra le imponenti novità regolamentari introdotte quest’anno, che hanno profondamente inciso ed innovato il Regolamento del Giuoco del Calcio.

Le lunghe lezioni tecniche, che si sono svolte per tutto il pomeriggio del sabato e la domenica mattina, hanno visto una profonda ed attenta partecipazione da parte di tutti gli Arbitri, dando occasioni di confronto ed approfondimento.

Al termine di uno dei momenti più importanti, da un punto di vista associativo e tecnico, per gli Arbitri di Calcio, si respira tra tutti gli Arbitri un grande entusiasmo per l’inizio di una nuova stagione, che ci si aspetta ricca di grandi soddisfazioni.

Niccolò Bencini
Responsabile SdD Calcio

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok