CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Bonsai Ki: una realtà davvero “speciale”

Moira Fusato ci racconta la sua bellissima esperienza al servizio della disabilità

Tutto ha avuto inizio da un grande desiderio: proporre l’attività che insegno, il Nanbudo, ad alcuni ragazzi disabili. Così ho deciso di andarli a trovare (a Cologno Monzese, presso il centro Spazio Aperto) per verificare se il mio desiderio fosse corrisposto. Gli incontri sono stati molteplici, fino ad organizzare insieme al gruppo della palestra una breve dimostrazione. La volta successiva (il giugno scorso) sono stati loro a farmi visita presso la palestra dove lavoro, il Bonsai Ki in via Baracca a Sesto San Giovanni. Probabilmente la mia proposta e la mia convinzione hanno fatto breccia nel loro cuore suscitando un interesse sufficiente a far sì che organizzassi per loro un apposito corso settimanale, che frequentano con profitto e impegno dal mese di settembre.  
I miei allievi (così mi piace chiamarli) sono otto in tutto, hanno un’età compresa tra i 19 e i 50 anni e sono affetti da disabilità diverse che vanno da un semplice ritardo cognitivo a forme di autismo. Tutti i martedì prendono il pullman da Cologno e sbarcano in quel di Sesto per raggiungere via Baracca dove ci sono io ad attenderli.
Il corso che frequentano l’abbiamo chiamato “SPECIALMENTE NANBUDO”. Ho voluto ritagliare uno spazio solo per loro affinché potessimo conoscerci e lavorare insieme. Sto imparando ad ascoltare e comprendere il loro linguaggio verbale e non, fatto di parole, ma soprattutto di sguardi e movimento. Tutto questo mi gratifica e mi fa dire che sono molto fortunata. Questa meravigliosa esperienza mi aiuta a staccarmi dalla superficialità, dalla frenesia e dall’egoismo che ci circonda, dove tutti si paragonano agli altri solo per dimostrare di essere più intelligenti, dotati, bravi... e chi fa agonismo sa a cosa mi riferisco! Con loro non uso metodi particolari, per me sono allievi e basta: mostro e spiego loro cosa devono fare, li correggo se sbagliano, faccio qualche battuta per aiutarli a superare le difficoltà tecniche, li riprendo se hanno atteggiamenti non rispettosi verso i compagni o verso la disciplina che stiamo praticando, in quanto le Arti Marziali fondano il loro essere sul rispetto del compagno dall’inizio alla fine della lezione; insomma, mi comporto esattamente come nelle lezioni rivolte ai bimbi dai 4 ai 12 anni anni, così come agli adulti. Desidero che diano il massimo delle potenzialità, che non sminuiscano le loro conquiste, preziose quanto quelle conseguite dai coetanei normodotati.
Il mio obiettivo finale non è solo quello di insegnare le tecniche che impareranno nei tempi necessari, bensì quello di conoscersi e instaurare un rapporto di reciproca fiducia. Strada facendo mi rendo sempre più conto che sono davvero bravi e che incontrano le stesse difficoltà di tutti gli altri atleti (e considerate che le arti marziali non sono per nulla semplici!).
All’inizio avevo qualche timore nel proporre loro qualcosa in più, oggi sono certa di poter realizzare grandi cose. A dirla tutta, ora sono io ad aspettare con ansia il martedì. Grazie alla loro presenza mi ricarico e mi libero dal peso di “doversi sempre sentire perfetti e ad ogni costo”. I miei allievi speciali me lo hanno insegnato e a loro va la mia gratitudine.   
Moira Fusato - Docente Corsi Difesa Personale-Karate  e Arte Marziale Nanbudo

La foto di gruppo scattata in occasione dell’incontro presso la sede di “Spazio Aperto”

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Bonsai Ki, fondata da Moira Fusato e Marco Martelli, organizza corsi di una forma di Tai Chi Moderno, Ki Nanbu Taiso-Keiraku (kata della salute), avviamento al Nanbudo “Giocando verso il Nanbudo”, Nanbudo bambini - ragazzi - adulti, Yoga, Tonificazione completa e Difesa Personale.
La sede si trova a Sesto San Giovanni (Mi) in via via F. Baracca, 17.
INFO: tel. 331.8626105 www.bonsaiki.it

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok