CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

L'Associazione sportiva Oro compie 40 anni

Una pietra miliare sul cammino dell’associazione sportiva con l’augurio che possa proseguire per altrettanti anni.

Nacque nel 1977, dalla volontà di alcuni genitori e dall’entusiasmo di Padre Alberto, per dare la possibilità  ai ragazzi del quartiere di giocare a calcio e per dar vita alla mitica “Du pass per Quart”. Gara non competitiva che per tantissimi anni ha richiamato migliaia di podisti da tutto l’interland.

L’associazione non poteva avere altro nome che ORO, un metallo prezioso, quanto i ragazzi che ne sono parte. Insegnare una disciplina sportiva è una scuola di vita. Insegnare le regole, il loro rispetto e soprattutto il rispetto dell’avversario. E’ importante vincere, perché la società oggi ci chiede questo, ma non vincere a tutti i costi, vincere sì, ma sempre nel rispetto dell’avversario e delle regole. Solo così potrai accettare anche la sconfitta, essere consapevoli che può esserci chi è più forte, senza drammi, ma con la presa di coscienza di dover moltiplicare l’impegno e gli sforzi per migliorarsi.

L’associazione sportiva ORO è un deposito di valori che pochi possono eguagliare. L’AS Oro fin dalla sua nascita ha sempre avuto sede all’interno dell’oratorio Pio XI della parrocchia San Nazaro e Celso in Via Aldini a Milano. Una guida spirituale discreta che ha contribuito a mantenere la rotta in un mare con acque sempre più agitate. Gli stimoli per i nostri ragazzi sono sempre più intensi e mutevoli in tempi brevi. Oggi non è più pensabile piantare a terra due pali di legno e dare loro un pallone per farli giocare.

Quello che vedono in tv sono icone luccicanti, pieni di soldi, in continua presenza mediatica, con belle donne e auto di lusso. I nostri calciatori fanno sport in strutture che sembrano alberghi a cinque stelle. Come può un’associazione competere con tali modelli? Semplicemente non può! Bisogna avere la capacità  di trasmettere altri valori e l’AS Oro lo fa da sempre!

Ah! dimenticavo, all’interno dell’associazione c’è anche la pallavolo. La pallavolo femminile è stata fortemente voluta da Fabio Passini che ha portato le ragazze, in trent’anni di attività, a vincere non pochi trofei.

Per conoscere meglio l’AS Oro venite in oratorio a trovarci. Simona, il presidente, sarà lieta di farvi visitare la struttura. Inoltre in questi giorni di festa potrete mangiare una salamella in compagnia di tanti amici. Altrimenti l’alternativa rapida è quella di fare un giro virtuale sui social.


Stefano Rovelli

 

 

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok