CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Al S. Pietro e Paolo ospiti due squadre di Macerata

Nei giorni 2-3-4 giugno abbiamo ospitato due squadre (19 ragazzi nella fascia di età 2001-2006) ed i loro accompagnatori (12 fra allenatori, dirigenti, genitori, e fra loro il Presidente del CSI Marche Tarcisio Antognozzi) provenienti da San Severino Marche, uno dei paesi duramente colpiti dal sisma dello scorso anno. Molti di loro non hanno più la casa perchè inagibile, così come la loro parrocchia. Del loro Oratorio è rimasto solo un prato sul quale stanno cercando faticosamente di riprendere le loro attività, spinti proprio dalla volontà dei ragazzi di ricominciare "a vivere".

In questi 3 giorni di vita in comune abbiamo aperto loro il nostro Oratorio e loro ci hanno aperto il loro cuore, lasciandoci una testimonianza che rimarrà indelebile nei nostri ragazzi.

Il Torneo di calcio è stato organizzato per due categorie (2001-2002 e 2004-2005) e si è articolato su due giornate, il venerdì le semifinali, il sabato le finali. Vi hanno partecipato complessivamente 8 squadre : 2 del gruppo sportivo di San Severino Marche, 4 del GSO SS Pietro e Paolo, 1 del Centro Sportivo Desiano di Desio ed 1 dell'Oratorio S. Valeria di Seregno.

Al di la del torneo di calcio sono state l'amicizia, la vita comunitaria e la totale condivisione di queste giornate gli elementi cardine di questa iniziativa.

La sera del 2 giugno inoltre, la presenza e la testimonianza del Presidente Achini e del Mister Emiliano Mondonico, la loro cordialità e disponibilità hanno reso indimenticabile l'evento. Quanti si sono impegnati a vario titolo per prepararlo sono sicuramente stati abbondantemente ripagati delle fatiche e dell'impegno profuso. La gioia e la serenità che ci hanno manifestato gli amici delle Marche sono stati il ringraziamento più bello e la celebrazione eucaristica con tutta la comunità parrocchiale ha reso tutti partecipi dello spirito dell'iniziativa

Non possiamo che ringraziare il Presidente del CSI delle Marche che in prima persona si è prodigato, pur fra le difficoltà del momento, per organizzare l'escursione ed il CSI di Milano che ci ha sostenuto nell'iniziativa e ci ha onorato della presenza del Presidente Achini.

Un gruppo sportivo oratoriano non si limita ad insegnare a giocare a calcio ma deve aiutare i ragazzi a diventare uomini ed a diventare bravi cristiani. Abbiamo cercato di trasmettere loro questi valori non a parole ma facendoglieli vivere in prima persona

A conclusione di queste giornate gli amici di San Severino ci hanno lasciato un gagliardetto che era custodito nel loro oratorio fin dalla fondazione. Ora questo Oratorio è inagibile e dovrà essere abbattuto. Da parte nostra l'impegno di custodirlo sino a quando sarà ricostruito : allora andremo con i nostri ragazzi a riconsegnarlo ed a rinnovare l'amicizia nata in questa occasione

Grazie di tutto

GSO SS Pietro e Paolo
il Presidente

Fotogallery - Felice x Voi!
Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok