CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

I primi 50 anni del Gs Certosa

Tante le squadre impegnate, molte le persone da ringraziare

La storia della Ss Certosa ha inizio grazie a don Roberto Rondanini che considerava lo sport un valido strumento educativo per i ragazzi. Nel 1966, con i genitori della parrocchia S.Maria Ausiliatrice in Certosa di San Donato Milanese che partecipavano attivamente alla vita della comunità, veniva fondata la S.S.Certosa. Uno dei precursori è stato Franco Brugnano, che con i Dal Ben, i Guiotto, i Tiengo, i Gaeta, i Baroni ecc... iniziarono le attività sportive di calcio, pallavolo e basket.

Negli stessi anni Massimo Napolitano iniziò ad organizzare tornei di calcio con gli altri oratori della zona e fu così che nacque la "Zona Sud Milano" alla quale aderirono molti oratori compreso quello di Zelo Foramagno con don Guglielmo Tosoni, in seguito il progetto si ampliò e i ragazzi cominciarono a giocare nei campionati organizzati direttamente da un gruppo di genitori degli oratori iscritti. La denominazione "Zona Sud Milano" capitanata da Antonio Spinelli, cambiò poi in F.G.O. (Federazione Giochi in Oratorio) sotto la guida di Paolo Montanari e, in seguito, di Claudio Simonsini.

Dopo gli anni settanta il buon Brugnano mi lasciava la responsabilità dell’associazione, fu così che con don Roberto iniziò la mia attività per far giocare ragazzi, ragazze e adulti a calcio e pallavolo. All’epoca, per il calcio, avevamo a disposizione oltre al campetto dell’oratorio di via Greppi quello di via Po, datoci in gestione, in quel periodo, dall’amministrazione comunale.

Sul campo di via Po si giocava anche a calcio a 11, negli anni ’90 fu trasformato in campo di calcio a 7 e poi costruito ex novo in via Parri nel 1994. Il nuovo impianto, su nostra richiesta, venne intitolato alla memoria di Maurizio Nardelli, giovane prematuramente scomparso per una grave malattia. Sul campo Nardelli, ogni anno a settembre, viene organizzato il “Torneo dell’Amicizia Maurizio Nardelli” giunto alla 19a edizione. Il settore pallavolo dell’associazione da qualche anno è seguito magistralmente da Marco Ortolani e il suo team.

Nel corso di questi lunghissimi anni si sono susseguite innumerevoli squadre partecipanti a tutti i livelli di categoria in Figc, Csi e nella Fgo poi affiliatasi all’Us Acli.

Nella stagione corrente siamo affiliati al Csi per il calcio e alla Fipav per la pallavolo. I dirigenti impegnati a vario titolo nel progetto dell’oratorio, oltre al sottoscritto, don Massimo Bellotti , Pierino Ceruti e Mario Maraboli, sono: Rossi Massimo, Agosta Andrea, Boni Luca, Perini Alessandro, Borella Andrea, Borella William, Cavenaghi Ivan, Francini Dario, Mezzasalma Paolo, Brugnano Francesco, Lopetrone Pier Paolo, Miragliotta Luca, Zeneli Eugen, Gallo Barbara, Ortolani Marco, Pelle Patrizia, Mollica Stefania, Frau Stefania, Bersani Luca, Locatelli Roberta, Ottaviani Anna, Rossetti Carlo, Maltecca Greta.   


Nuccio Cutrì
Presidente Ss Certosa

 

Nelle immagini: tanti bei ricordi per il Gs Certosa. In alto, una partitella di calcio in oratorio, scattata negli anni '70. In campo, c'è don Roberto Rondanini, fondatore della Ss Certosa. Al centro, una foto di gruppo di tutta la dirigenza della società sportiva; in basso a destra, le ragazze della squadra di calcio del Certosa esultanti per il raggiungimento del loro 3° scudetto
 

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok