CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Cinquant’anni di grande sport all'Ortica

Nel 1965 nasceva il Gs Giovanni XXIII Milano. Concluso un anno di festeggiamenti

Eccoci giunti al traguardo dei cinquant’anni di fondazione dell’attuale Asd Giovanni XXIII Milano. Nel 1965/66  iniziava, infatti, la sua avventura nel Csi. Anni importanti per tutti noi. Un grazie particolare va subito ai due padri  fondatori: il compianto Felice Bardelli e don Walter Larghi che, lo scorso anno, abbiamo festeggiato per i suoi 50 anni di sacerdozio.
Chi di noi ha vissuto da vicino la quotidianità della società sportiva sa quanto sia stato decisivo il loro contributo. Determinante fu la loro capacità nel coinvolgere tutto il quartiere a tal punto che risulta un’impresa elencare i presidenti, consiglieri, dirigenti, allenatori, genitori volenterosi che in questi 50 anni hanno dato il loro contributo. Sarebbe un elenco troppo lungo, ma sono tutti nel nostro cuore.
Anni di crescita e di soddisfazioni come la vittoria del campionato provinciale nel ’73 degli juniores a 7. Passano gli anni e, oltre il calcio a 7 e a 11, ecco esordire la pallavolo femminile e maschile, così pure la squadra di basket. Giunti al nuovo millennio il cambio generazionale è divenuto d’obbligo e la squadra di calcio a 11, per motivi logistici, non è più rientrata nei programmi.
Il Giovanni XXIII trova finalmente un campo a 7 e da circa dieci anni gioca nell’oratorio San Luigi a Lambrate. Riusciamo a coinvolgere anche un gruppo di ragazze che disputano il campionato di pallavolo eccellenza: sono stagioni di grandi soddisfazioni compresa la vittoria del provinciale e una finale regionale. Ora pure il calcio ha ripreso vitalità. Vantiamo atleti che vanno dalla scuola calcio alla categoria open C, vittoriosi in questo campionato nel proprio girone e siamo riusciti a reininserire anche la squadra di calcio a 11. È cresciuto l’impegno di allenatori e dirigenti a cui va la nostra riconoscenza. Senza il loro aiuto e il tifo con cui sostengono i loro ragazzi tutto sarebbe più difficile. Nello scorso fine settimana (11-12 giugno) finalmente abbiamo portato a termine i festeggiamenti dei primi 50 anni di vita della nostra società  iniziati lo scorso ottobre con piccole manifestazioni, come il raduno di vecchie glorie, una serata con don Alessio Albertini e alcuni  “memorial” nella pausa tra l’attività invernale e primaverile. Due giorni intensi che hanno richiesto lo sforzo di tutti (dirigenti e genitori) sia nella fase di preparazione e allestimento sia nella fase operativa che ha previsto anche bellissimi momenti conviviali durante i quali i responsabili della cucina hanno dato il meglio di sè. Anche a loro va la mia riconoscenza e nuovamentr dal cuore auguro al Giovanni XXIII... buon anniversario!   
Giovanni Chiodi

Nelle foto: 

Nell’immagine in alto a sinistra: I dirigenti e genitori del Giovanni XXIII Milano
Nelle foto sottostanti, a destra: l’attuale presidente del Giovanni XXIII, Arrigo Zampella, accanto al consulente nazionale Csi, don Albertini;
A sinistra: Giovanni Chiodi, Paolo Calcante, Giuseppe Bardelli, Giovanni Bardelli, Maurizio Ciminaghi, Franco Lozza

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok