CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Svolto il seminario su impiantistica e sicurezza

Potenzialità e peculiarità di avere impianti a norma e in sicurezza

Lunedì 19 febbraio si è svolto, presso la Asd Gan, il 1° seminario sul tema “Impiantistica sportiva e sicurezza” al quale hanno partecipato 15 società sportive: Asdo Carugate, Aurora Milano, Basket Team 92, Boys, Cim Lissone, Gan, L’aquilone, La Traccia, Nuova Molinazzo, Osds, Polisportiva Kolbe, Polisportiva Ospiate, San Luigi Bruzzano, San Luigi Trenno, Stella Azzurra 56. Presente anche il Sig. Fabio Bellafante. Una trentina i dirigenti sportivi partecipanti.

La serata è stata introdotta da Alberto Sabbadini, per richiamare l’attenzione sui servizi messi a disposizione dal Csi verso le proprie Asd, come lo Sportello Fiscale, l’Ufficio Impiantistica e lo Sportello Assicurativo.

Relatori dell’incontro, due esperti in materia, che hanno illustrato le potenzialità e le peculiarità di avere impianti a norma e in sicurezza.

Come l’Architetto Maurizio Barile - Responsabile Ufficio Impiantistica Csi Milano Servizi – che ha presentato la globalità del servizio messo a disposizione delle Asd, soffermandosi in particolare sugli aspetti relativi agli interventi strutturali e di messa in sicurezza di un impianto sportivo, sottolineando anche l’importanza di un protocollo standard relativo al capitolato dei lavori da eseguire in modo da poter meglio valutare e confrontare preventivi di intervento diversi.

Altro punto fondamentale toccato dall’Architetto, tutto ciò che riguarda gli aspetti normativi della sicurezza dell’Impianto con l’indicazione di come intervenire per le eventuali messe a norma o prevenire le situazioni di criticità dove non fosse possibile l’intervento strutturale. A tale scopo ha presentato nella loro tecnicità le protezioni sportive prodotte e certificate per le nostre Asd.

Il secondo relatore era l’Ingegnere Fabio Gardinali - Responsabile Progetto Illuminotecnico con Tecnologia a LED - che ha riferito ai partecipanti in merito alla tecnologia LED, evidenziando in particolare i benefici di tale tecnologia relativi soprattutto ai minori costi di gestione ed al risparmio energetico. Altro aspetto importante della relazione, è stata l’illustrazione  delle opportunità di sostegno finanziario per le Asd a copertura dell’investimento da attuare.

Al termine degli interventi i relatori hanno risposto a diverse domande dei partecipanti relative soprattutto a chiarimenti  tecnici e normativi.

 

In fondo alla pagina, è possibile scaricare gli atti del seminario.

Cod. Società

Cod. Squadra

Password

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok