Comunicato n° 30
Del 30 aprile 2025
Coordinatore Tecnico Attività Sportiva: Fabio Francesco Pini
RIPROGRAMMAZIONE GARE SOSPESE SABATO 26 APRILE
Lo scorso sabato il Comitato di Milano ha deciso di sospendere le attività recependo i suggerimenti indirizzati dal Presidente del CONI per testimoniare, in un momento così sentito, emozionante e particolare, la vicinanza ed il ricordo di Papa Francesco. Abbiamo ritenuto giusto, ben consapevoli delle difficoltà organizzative, decretare il fermo di tutte le attività sportive. Un gesto di grande significato che voleva esprimere quanto la nostra attività sportiva sia calata in un contesto di grande valore. L’ispirazione cristiana della proposta sportiva del Centro Sportivo Italiano si testimonia anche attraverso scelte che dimostrano evidentemente quanto lo sport e la pratica sportiva non sia il fine ultimo, ma uno dei tanti strumenti di crescita umana e personale. Questo ha comportato e comporterà sforzi straordinari ed eccezionali per riprogrammare le gare sospese ma nulla in confronto alla straordinaria ed eccezionale vicinanza e sostegno che il Santo Padre ha sempre rivolto nei confronti del mondo dello sport ed in particolare di quello promosso dal CSI. È stata l’occasione per tanti di ripercorrere il cammino fatto insieme a Sua Santità e ricordare il caloroso abbraccio che ha rivolto a tutti noi nel 2014 nell’occasione dei festeggiamenti del 70° compleanno del CSI in piazza S. Pietro. La sospensione delle attività di sabato scorso è stata per noi il modo più bello quindi per ricordare a ciascuno la vera essenza e identità della proposta sportiva del CSI.
Fabio Pini
A causa della sospensione delle gare per la data di sabato 26 aprile 2025 si invitano quindi tutte le società a riprogrammare le gare entro le date limite precedentemente comunicate. Le date limite per il recupero delle gare sospese sono inderogabili e chiediamo a ciascun sodalizio di affrontare con grande responsabilità ogni possibile sacrificio per la gestione dell’attività sportiva al fine di consentire il corretto equilibrio di tutte le manifestazioni. Ciò significa che molto probabilmente alcune gare dovranno eccezionalmente recuperarsi in serate infrasettimanali. L’eccezionalità e la straordinarietà del momento che abbiamo affrontando merita e richiede un sacrificio eccezionale da parte di tutte le società coinvolte.
FASI REGIONALI CAMPIONATI – DATE SVOLGIMENTO
Con apposito comunicato ufficiale n° 2 emanato in data 13/1/2025 (Clicca qui per consultarlo) la Direzione Tecnica Regionale dell’attività sportiva ha ufficializzato le date di inizio e termine delle fasi regionali dei campionati degli sport di squadra.
Le date vengono evidenziate così che tutte le squadre aventi diritto ne siano debitamente informate
SPORT & GO! (Under 12 e Under 10) Inizio 25/05/2025 Termine 25/05/2025
Under 13 e Ragazzi Inizio 24/05/2025 Termine 08/06/2025
Allievi e Juniores Inizio 31/05/2025 Termine 08/06/2025
Top Junior e Open Inizio 07/06/2025 Termine 22/06/2025
FASI REGIONALI CAMPIONATI – AVENTI DIRITTO DI PARTECIPAZIONE
Salvo eventuali e successive modifiche derivanti da disposizioni del coordinamento regionale dell’attività sportiva, si evidenziano i diritti numerici di partecipazione alle fasi regionali dei campionati del Centro Sportivo Italiano. La struttura delle fasi regionali verrà confermata anche in base alla realizzazione dei singoli campionati nei comitati territoriali della regione Lombardia.
Confermiamo che la partecipazione deve essere garantita da parte delle squadre che ne maturano i diritti sportivi di partecipazione. Godono di tale diritto la squadra campione provinciale ed eventualmente la squadra classificatasi al secondo posto della competizione. L’art. 12 delle norme generali dei regolamenti sportivi del CSI Milano riporta ulteriori specifiche che devono essere lette con attenzione – Cliccare qui per consultarlo
CALCIO a 11
Open Eccellenza – 3 squadre
Juniores – eventuale accesso diretto alla fase nazionale per la squadra campione provinciale*
Allievi – eventuale accesso diretto alla fase nazionale per la squadra campione provinciale*
Ragazzi – eventuale accesso diretto alla fase nazionale per la squadra campione provinciale*
Per le categorie sopra evidenziate con * si è in attesa di conferma da parte della direzione tecnica nazionale dell’attività sportiva.
CALCIO a 7
Open Eccellenza Maschile – 2 squadre
Open Eccellenza Femminile – 2 squadre con sola fase regionale
Top Junior – 2 squadre
Juniores – 3 squadre
Allievi – 3 squadre
Ragazzi – 2 squadre
Under 12 – 2 squadre
Under 10 – 2 squadre
PALLACANESTRO
Open Eccellenza – 2 squadre
Juniores – 2 squadre
Allievi - 2 squadre
Ragazzi – 2 squadre
Under 13 – 2 squadre
Under 12 – 2 squadre
Under 10 – 2 squadra
PALLAVOLO
Open Eccellenza Mista – 2 squadre
Open Eccellenza Femminile – 3 squadre
Top Junior – 2 squadre
Juniores – 2 squadre
Allieve – 3 squadre
Ragazze – 3 squadre
Under 13 – 3 squadre
Under 12 – 2 squadre
Under 10 – 2 squadre
Confermiamo altresì che, laddove effettivamente previsto, il CSI Milano confermerà la partecipazione delle squadre aventi diritto di partecipazione alle fasi regionali dei campionati nel rispetto dei seguenti criteri:
Partecipazione di 2 squadre per la specifica disciplina e categoria. Matureranno il diritto di partecipazione la squadra campione provinciale e la squadra vicecampione provinciale.
Partecipazione di 3 squadre per la specifica disciplina e categoria. Matureranno il diritto di partecipazione la squadra campione provinciale, la squadra vicecampione provinciale e la squadra con il miglior posizionamento nella classifica Fair Play tra le squadre ammesse alla fase finale del campionato (Champions Cup e Coppa Plus).
I criteri per la determinazione della classifica Fair Play sono pubblici e pubblicati in apposita sezione dei regolamenti promossi dal CSI Milano. E’ possibile consultare l’art. 55 delle norme generali dell’attività sportiva - cliccare qui per consultarlo
ATTENZIONE:
La mancata partecipazione a queste fasi, a diritti sportivi acquisiti, comporta l’intervento della Giustizia Sportiva con sanzioni a carico di coloro che non rispetteranno il dovere sportivo di partecipazione. Le società possono, per giustificati motivi, rinunciare alla fase regionale e nazionale, ma ciò deve essere comunicato al CSI Milano nei seguenti tempi:
a) Prima delle semifinali in caso di Coppa Plus
b) Prima delle semifinali in caso di finali provinciali
c) Entro il 30 aprile, per le squadre dei gironi unici di Eccellenza che hanno possibilità di qualificarsi alla fase regionale e/o nazionale.
FASI REGIONALI CAMPIONATI – FORMULE DI SVOLGIMENTO
La direzione tecnica regionale dell’attività sportiva ha emanato il comunicato ufficiale n°7 – clicca qui per consultarlo, con il quale si evidenziano le formule, le modalità, le date ed i luoghi di svolgimento delle fasi regionali dei campionati.
La gestione di tale attività ricade sotto l’egida del Comitato Regionale CSI della Lombardia. Il comitato di Milano è a disposizione di tutte le squadre qualificate ed aventi diritto di partecipazione per supportarle nella fase di iscrizione.
Per info- Mail stefano.maschio@csi.milano.it; Telefono 02-58.39.14.13
FASI REGIONALI CAMPIONATI – SQUADRE AVENTI DIRITTO
Ufficializziamo le squadre che hanno ad oggi maturato i diritti sportivi di partecipazione alle fasi regionali dei campionati del Centro Sportivo Italiano. Le squadre dovranno perfezionare l’iscrizione osservando quanto disposto dal CSI Lombardia e recependo le informazioni e indicazioni che verranno fornite dalla direzione tecnica del CSI Milano.
PALLACANESTRO Under 12 MILANO 1 1ª CLASSIFICATA S.GIUSEPPE ARESE SG SPORT
PALLACANESTRO Under 12 MILANO 2 2ª CLASSIFICATA LINEA VERDE
PALLACANESTRO Under 10 MILANO 1 1ª CLASSIFICATA S.GIUSEPPE ARESE SG SPORT
PALLACANESTRO Under 10 MILANO 2 2ª CLASSIFICATA GIOSPORT
PALLAVOLO Under 10 MILANO 1 1ª CLASSIFICATA PAINA 2004
PALLAVOLO Under 10 MILANO 2 2ª CLASSIFICATA S.GIOVANNI XXIII BUSSERO
PALLACANESTRO Juniores MILANO 1 1ª CLASSIFICATA QUASIMODO
PALLACANESTRO Juniores MILANO 2 2ª CLASSIFICATA OSBER
PALLACANESTRO Allievi MILANO 1 1ª CLASSIFICATA BASKET CLUB CAVENAGO
PALLACANESTRO Allievi MILANO 2 2ª CLASSIFICATA ZELO BUON PERSICO
PALLACANESTRO Ragazzi MILANO 1 1ª CLASSIFICATA OSAL NOVATE
PALLACANESTRO Ragazzi MILANO 2 2ª CLASSIFICATA CB LOCATE
DATE LIMITE DI TESSERAMENTO
L’art. 33 delle norme generali dell’attività sportiva del CSI Milano evidenzia le date limite entro le quali è possibile procedere al tesseramento di atleti e vincolarli al fine della loro partecipazione ai campionati provinciali in corso di svolgimento (1ª e 2ª fase delle varie competizioni). La data limite è fissata al 28 febbraio 2025.
Oltre la data del 28 febbraio 2025, o le Società sportive partecipanti ad un campionato che prevede successive fasi regionali e/o nazionali possono integrare ulteriori atleti nel proprio organico tesserando gli stessi entro l’inizio della fase regionale e comunque non oltre il 20 maggio, nella misura di seguito indicata: 3 atleti per la disciplina del Calcio a 11 e 2 atleti per le discipline di Calcio a 7, Pallavolo e Pallacanestro.
Per i campionati che prevedono la fase di sviluppo con sole fasi territoriali, la data limite per integrare l’organico con i numeri di tesserati sopra riportati è fissata alla data del 30 aprile 2025.
Per le categorie Under 10 e Under 12 di ogni disciplina sportiva rientranti nel progetto nazionale “Sport&Go” la data limite di tesseramento era fissata al 15 marzo 2025 senza possibilità di integrazione ulteriore dell’organico.
Per il campionato MASTER di calcio a 11 la data limite di tesseramento era fissata al 31 marzo 2025 senza possibilità di integrazione ulteriore dell’organico.
ATTIVITA’ PALLACANESTRO – TORNEO PRIMAVERILE FASI FINALI
Sono state definite le formule e le date di svolgimento dei sottoelencati tornei primaverili di pallacanestro.
OPEN
UNDER 16
UNDER 13
È possibile consultarle al seguente link FASI FINALI TORNEO PRIMAVERILE– cliccare qui. Confermiamo altresì che hanno subito una variazione di orario le finali dei tornei primaverili Under 11 e Under 10 sempre riscontrabili al link sopra evidenziato.
ATTIVITA’ PALLAVOLO – TORNEO PRIMAVERILE FASI FINALI
Sono state definite le formule e le date di svolgimento dei sottoelencati tornei primaverili di pallavolo.
OPEN FEMMINILE
OPEN MISTA
È possibile consultarle al seguente link FINALI TORNEO PRIMAVERILE PALLAVOLO FEMMINILE
È possibile consultarle al seguente link FINALI TORNEO PRIMAVERILE PALLAVOLO MISTA